Galleria fotografica

IVREA - Durante una puntata speciale del programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione per Costruiamo Gentilezza da parte di Michele Giannone, Governatore del Distretto 108 Ia1 del Lions International, e Luca Nardi, presidente di Cor et Amor (l’associazione che coordina il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza). 

Il patto è stato firmato presso gli studi di Radio Spazio Ivrea alle ex Officine H dell’Olivetti con una penna viola, il colore identificativo della gentilezza. Il documento impegna le parti a collaborare per concretizzare due buone pratiche nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, che ha come fine quello di far divenire (entro il 2036) la capacità di creare pratiche gentili per il bene comune un’abitudine diffusa, mettendo i bambini e i ragazzi al centro della comunità. Nello specifico l’accordo riguarda la diffusione dell’assessorato alla gentilezza nei Comuni Piemontesi e Valdostani e il coinvolgimento degli stessi enti locali a piantare un albero per ogni nato nel 2023 in occasione della Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati che si svolgerà nel mese di Marzo 2024. A partecipare alla puntata una quarantina di Lions Club del territorio e alcuni assessori alla gentilezza in carica che hanno raccontato le proprie esperienze. 

In studio erano presenti anche Riccardo Leonesi presidente nazionale dei Leo Club e il 2° Vice Governatore del Distretto 108 ia1 del Lions International Giovanna Sereni. A condurre la puntata gli speakers di Spazio Costruiamo Gentilezza: Daniele Schilirò, Daniela Ferro, Totta (Carlotta) e Volto (Davide). A conclusione della diretta radiofonica il governatore Michele Giannone ha commentato: «sono entusiasta della partecipazione a Costruiamo Gentilezza, sono certo raggiungeremo i risultati che ci siamo prefissati per il bene della comunità».