IVREA - Torna dopo 10 anni lo storico teatro dei burattini di Eliseo Niemen con le esilaranti avventure di Gianduja e di un povero diavolo riempito di bastonate. Appuntamento a Ivrea al teatro San Giuseppe di via Varmondo Arborio 6 sabato 11 marzo 2023 alle 16.30. La più antica famiglia di burattinai piemontesi (150 anni di tradizione alle spalle) riporta Gianduja burattino alle sue origini con uno spettacolo che verrà rappresentato usando burattini originali da fine '800 a metà '900. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico da 2 a 90 anni. Occasione unica di far vedere ai bimbi di oggi quello che vedevano i loro nonni alla loro età.. 

I Niemen sono una delle più grandi e antiche dinastie di quello che è lo spettacolo viaggiante in Italia. Da giullari di corte in Russia, con la caduta degli Zar emigrano in Italia e più precisamente in Piemonte da dove partono con i loro teatri dei burattini e marionette, circhi, luna-park, arene ginniche per lunghe tournée in tutta Italia. Nati principalmente come burattinai, incontrano nel loro lungo cammino numerosi colleghi con cui scambiano materiali ed esperienze tanto che oggi è difficile stabilire chi sia effettivamente l'autore originale dei numerosissimi spettacoli rappresentati. Il loro repertorio varia dalle farse alle commedie, dalla fiaba ai grandi drammi.

Mentre altri Niemen hanno preferito diventare giostrai o circensi, ed altri ancora hanno deciso di lasciare il mondo dello spettacolo, Eliseo Bruno e Giuliana hanno proseguito negli anni la tradizione di famiglia: gioco, avventura ed il magico mondo dei burattini.