IVREA - Sabato 7 settembre 2024 sono arrivati in Italia 400 ragazzi che hanno scelto di conoscere il nostro Paese attraverso gli scambi culturali offerti da Intercultura. Sei di questi ragazzi saranno ospitati nei prossimi mesi dal Centro Locale di Ivrea e del Canavese. Estanislao dall’Argentina vivrà tre mesi a Chivasso e frequenterà il liceo Newton, Suzu dal Giappone vivrà per un anno a Foglizzo e frequenterà l’Istituto Martinetti di Caluso, Natalia dall’Honduras e Lucia dall’Argentina vivranno un anno ad Ivrea e studieranno presso i licei Botta e Gramsci, infine Rise dal Giappone ed Alisa dalla Turchia vivranno a Rivarolo e frequenteranno l’Istituto Aldo Moro.
Durante la prima settimana, i volontari hanno organizzato alcune gite per permettere ai sei ragazzi di iniziare ad ambientarsi e per cominciare a conoscersi. Martedì 10 settembre, Tami, Suzu, Natalia, Lucia, Rise e Alisa sono andati alla scoperta di Ivrea con i volontari del centro. Mercoledì 11 a Rivarolo Canavese hanno avuto la possibilità di visitare il Castello Malgrà, le chiese, i monumenti e alcuni scorci caratteristici del paese.
Giovedì 12 settembre i ragazzi hanno partecipato alla Festa di Benvenuto e Bentornato, che si è tenuta nelle sale dello ZAC! Di Ivrea, dove si sono presentati attraverso dei cartelloni creati da loro stessi in mattinata. Alla festa hanno partecipato anche Alex, Emma, Virginia, Giulio, Zela, Giuditta, Maurizio, Pietro, Jacopo, Chiara, Sofia, Anna, Ilenia e Linda, gli studenti eporediesi e canavesani che sono da poco rientratidalle loro esperienze all'estero.