CANAVESE - Non solo più una singola giornata ma due mesi di visite nelle imprese da parte dei giovani studenti delle Terze Medie, un vero e proprio investimento su coloro che rappresentano il futuro del Canavese. Ma anche il coinvolgimento diretto dei docenti, a cui sono dedicate specifiche giornate di formazione e confronto, e una apertura al mondo delle famiglie, il cui ruolo nelle decisioni scolastiche è più che mai fondamentale.
Sono questi i punti di forza del Pmi Day 2023 in Canavese, insieme indubbiamente ai numeri sempre crescenti; sono 52 aziende canavesane e 14 Istituti scolastici comprensivi del territorio per un totale di quasi 1.500 studenti delle scuole secondarie di primo grado nella XIV edizione del Pmi Day, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, che si celebra quest’anno il 17 novembre, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le Associazioni territoriali di tutta Italia. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella XXII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle Pmi promossa dalla Commissione europea.
Un’iniziativa di grande successo che, anno dopo anno, in Canavese registra un aumento esponenziale degli studenti e delle aziende partecipanti, a testimonianza del fatto che scuola e impresa sono sempre più legate a doppio filo. In particolare, l’evento che in Canavese non si esaurisce il 17 novembre, ma prende il via in questa data e si svolge nell’arco di un paio di mesi, assume una particolare rilevanza in quanto cade in un periodo in cui i ragazzi delle 3° medie, insieme alle loro famiglie, devono scegliere come proseguire gli studi. Il Pmi Day concorre ad aiutarli in tale scelta, fornendo loro informazioni e occasioni per conoscere la realtà nel nostro territorio e le varie opportunità lavorative.
L’edizione 2023 ha come focus la «libertà» quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni contribuendo a generare benessere collettivo, come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola e l’impresa sono presidi fondamentali. Le Scuole secondarie di primo grado che partecipano all’iniziativa sono quelle di: Agliè, Banchette, Borgofranco D'ivrea, Bosconero, Burolo, Caluso, Castellamonte, Favria, Forno, Ivrea – Cagliero, Ivrea 1 – Arduino, Ivrea 2 – Falcone, Ivrea 2 - Montalto Dora, Lessolo, Locana, Pavone, Piverone, Pont, Rivarolo, San Francesco Al Campo, San Giorgio, San Giusto, Settimo Vittone, Valperga, Vestignè.
«Attraverso l’esperienza diretta in azienda si vuole regalare agli studenti un’opportunità per cominciare a immaginare il proprio futuro - spiega Massimo Lomen, presidente della Piccola Industria di Confindustria Canavese - è un'importante occasione per presentare la realtà produttiva del Canavese, oggi largamente basata sulle piccole e medie imprese e per rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa. Perché l'impresa non è soltanto produzione di beni e servizi, ma è soprattutto espressione delle persone che la animano a tutti i livelli e che condividono impegno, sacrifici e successi. Un importante momento di confronto in cui le imprese riaffermano il loro ruolo di attore sociale sul territorio, soprattutto alla luce dell’enorme gap di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche che affligge il Paese».
Le 52 realtà canavesane che sinora hanno scelto di condividere questa importante esperienza con i giovani studenti sono le seguenti: Benevenuta & C. SpA, Abc Farmaceutici SpA, Advanced Accelerator Applications Srl, Agrolabo SpA, Arca Technologies Srl, Ardea Costruzioni Srl, Bersano Carlo SpA, Bertot SpA, Bimotor SpA, Bioindustry Park SpA Soc. Benefit, Bracco Imaging SpA, Cantina Sociale Della Serra, Carlo Angela Srl, Cmb Industries Srl, Cogeis SpA, Elaasta Srl, Eni SpA, Ergotech Srl, Fasti Industriale SpA, Gatta Srl, Gruner Srl, Hitherm Srl, Hts Srl, Icas Spa, Icsa SpA, Incomedia Srl, La Castellamonte, M.C.T. Srl, Molino Peila Spa, Mts Srl, Nanchino Automazioni Industriali Srl, Netsurf Srl, Ntek Srl, O.M.C.R. Srl, Officina Meccanica Roveda Srl, Osai Automation System SpA SB, Progind Srl, Rbm Ist. Ricerche A. Marxer SpA, Rgi SpA, Rj Srl, S.AL.F Srl., S.E.I.C.A. SpA, Sacel Srl., Sata SpA (Stab. Valperga), Sertec Engineering Consulting Srl, Sinterloy Srl, Tecnau Srl, Tecno System SpA, Tekno E.D.M. Srl, Tenuta Roletto Distribuzione Srl, Tre Torri Srl (3t Boutique Hotel), Ufs Srl e Wind Tre SpA.