Galleria fotografica

IVREA - Riapre il castello di Ivrea. Sabato 20 luglio 2024 è in programma una breve cerimonia di inaugurazione per la riapertura al pubblico che si terrà alle ore 10 in piazza Castello. Nell'occasione verranno presentate le nuove visite guidate nate dalla collaborazione tra la Città di Ivrea, soggetto proprietario, e l'impresa culturale cuneese Kalatà, che opera per far scoprire il patrimonio artistico e architettonico con una nuova prospettiva, coniugando tecnologia, innovazione e spettacolarità. 

Le visite consentiranno di esplorare il cortile, alcune celle risalenti al periodo in cui l'edificio fu adibito a carcere e salire sui camminamenti di ronda, finora mai aperti al pubblico, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama. Le visite guidate della giornata inaugurale saranno gratuite previa prenotazione sul sito www.kalata.it selezionando 'Castello di Ivrea' sotto la pagina 'Esperienze', attivo a partire da martedì 16 luglio.

Il cortile era stato chiuso nel 2016 a causa del crollo di tegole e intonaci: da allora sono state sospese le visite, le rassegne culturali e quelle cinematografiche. Solo nel 2017, dopo una lunga trattativa, il complesso è passato dal demanio al Comune e questo ha dato modo all'amministrazione comunale di progettare la riapertura della dimora. La prima fase, con l'inaugurazione dei camminamenti di ronda, darà modo agli eporediesi e ai turisti di tornare a fruire del simbolo della città.