IVREA - Continua la partecipazione decennale della Edizioni Pedrini alla patronale di San Savino, legata affettivamente ad uno degli eventi più importanti della città di Ivrea e del Canavese.
«Nel corso degli anni sono state innumerevoli le attività che hanno contraddistinto nel tempo il rapporto tra il territorio e le nostre edizioni - spiegano da Pedrini - Nello specifico ricordiamo l'annullo postale del 2017 di cui la Edizioni Pedrini si era assunta la spesa di Poste italiane, ed a seguire i timbri e le cartoline a più riprese proposte ai collezionisti, la mostra presentata nella chiesa di San Gaudenzio, ed il libro edito nel 2020 “San Savino i Custodi della Memoria”. Nel volume che ne esplora le origini, le testimonianze di Federico Perinetti, di Aldo Bessero ed altri, sino alle riflessioni del Vescovo Cerrato, per arrivare agli “Amis 'd Piassa d'la granaja”. Nel libro è ampia la documentazione fotografica, con i migliori manifesti dell'evento, e tutte le immagini dei Priori e delle Priore dal 2004 fino al 2019».
Nell'edizione 2004, in collaborazione con Eporedia 2004, verrà proposta l'esposizione fotografica: «San Savino - Mestieri - Storia».
La mostra, sarà visitabile sotto i portici di piazza Ottinetti, da venerdì 5 luglio dalle ore 19 sino a domenica, e presenterà una serie di immagini scelte, opera di: Fulvio Lavarino, Giovanni Torra, Paolo Ghiggio ed Eporedia 2004. Durante l'esposizione al banco accoglienza, sarà inoltre disponibile una selezione di libri inerenti Ivrea e Canavese, tra i quali l'ultima opera di Luciana Banchelli, fresca di stampa: «Una volta c'era Ivrea e Canavese» con all'interno diversi «mestieri della memoria».