Galleria fotografica

IVREA-CUORGNE' - Un pezzo di Canavese sul palco del «concertone» del 1 Maggio a Roma, evento promosso, come ogni anno, da Cgil, Cisl e Uil. Sul palco del Circo Massimo ci saranno anche i Santi Francesi, il duo Made in Canavese reduce da Sanremo e dal lancio del nuovo tour in tutta Italia.

Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso), vincitori  della sedicesima edizione di X Factor Italia, hanno partecipato a Sanremo con il brano «L'amore in bocca» e per la serata delle cover si sono esibiti con Skin sulle note del brano di Leonard Cohen «Halleluja» che ha ottenuto la standing ovation del pubblico. Negli stessi giorni hanno annunciato quattro concerti intimi, andati sold out in pochissimi secondi, in due chiese sconsacrate di Milano e Roma grazie ai quali a marzo hanno dato un assaggio del loro talento live incantando il pubblico. Nei prossimi mesi i Santi Francesi saranno impegnati con una serie di concerti estivi nelle principali rassegne e a novembre e dicembre calcheranno i palchi dei club più importanti con il loro «Club Tour 2024».

Il concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. Nato nel 1990, richiama ogni anno centinaia di migliaia di spettatori. Il concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta da Rai 3 e da Rai Radio2. Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza allo stesso tempo, con la pretesa di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente. Quest'anno il concertone sarà condotto dall'inedita coppia artistica Noemi ed Ermal Meta, con opening di BigMama a partire dalle ore 13.15.

Gli altri cantanti sul palco (già confermati) in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.