IVREA - Entusiasmo, appartenenza, la forza della tradizione con un occhio lungimirante al futuro e poi tanta passione e un legame indissolubile con la città di Ivrea. Ecco i segni particolari dell'ideale carta di identità degli Aranceri Scorpioni di Arduino. Si tratta di una delle squadre storiche del Carnevale di Ivrea, che ha ufficialmente preso il via ad inizio gennaio.
Ci sono novità importanti per la formazione gialloverde, che prima della fine del 2023 ha scelto il suo nuovo direttivo. Come presidente è stato eletto Marco Cavicchio, che è un punto di riferimento degli Arduini avendo guidato il gruppo già dal 2012 al 2014, oltre ad essere stato per sei anni vicepresidente. Al suo fianco ci saranno il vice Alex Tursi, il segretario Andrea Guzzetti e i consiglieri Marco Bergonzi, Edwin Colosio, Vito Caglioti, Davide Esposito, Giorgia Guarneri e Massimiliano Carvone.
«Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la nostra passione per lo Storico Carnevale di Ivrea alle nuove generazioni – spiega il neo eletto presidente Marco Cavicchio - nel rispetto della tradizione guardiamo con attenzione ai giovani, che rappresentano il futuro della squadra soprattutto come tiratori. Puntiamo molto sulle nuove leve, cercando di coinvolgerle in ogni attività».
Le prime iniziative del direttivo hanno subito fatto centro, a cominciare dall’omaggio della rivisitata felpa degli Arduini a chi è entrato per la prima volta a far parte della grande famiglia gialloverde: «Come avvenuto nella scorsa edizione, alla sfilata di sabato sera del Carnevale saranno protagonisti i bambini. Toccherà a loro accogliere la Mugnaia – aggiunge Marco Cavicchio – siamo partiti bene anche con le iscrizioni, già oltre 130-140. Abbiamo, infine, calendarizzato alcuni importanti appuntamenti: il 19 gennaio ci sarà l’apericena al Jamaica Pub di Bollengo, mentre l’attesa serata degli “Scorpioni d’oro” in programma il 9 febbraio alla Fenice di San Grato. Gran finale con la festa di chiusura del Carnevale al Timeless di Ivrea».