IVREA - Un gol per aiutare la ricerca sulla Rett, una rara patologia neurologica dello sviluppo, che colpisce prevalentemente soggetti di sesso femminile. Appuntamento da non perdere sabato prossimo, 22 febbraio 2025, a Ivrea, quando alle ore 14.30 al leggendario stadio «Gino Pistoni» verrà dato il fischio di inizio alla sfida tra Ivrea Legends e la Nazionale Veterinari, presieduta da Stefano Biondi.
Il ricavato dell’incontro di calcio sarà devoluto alla Onlus «Pro Rett Ricerca». Si tratta di un'associazione italiana che sostiene e finanzia la ricerca scientifica nazionale e internazionale sulla sindrome di Rett. Costituita nel 2004 per volontà di alcuni genitori, il sodalizio ha creato un forte collegamento tra le famiglie e i ricercatori, contribuendo alla solidarietà sociale, alla divulgazione scientifica sulla malattia, alla sensibilizzazione internazionale sull’importanza della ricerca scientifica e al reciproco aiuto tra le famiglie. Nel 2011 l’associazione ha contributo ad aprire il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla sindrome di Rett: il San Raffaele Rett Research Center presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
Sul terreno di gioco incroceranno i tacchetti i giocatori della Nazionale Veterinari, fondata una quindicina d’anni fa e guidata in panchina da Roberto Cavallin ed Ezio Abrami, e alcune ex stelle dello storico club eporediese come: Gianluca Graziolo, Tomas Pagliero, Stefano Murante, Marco Bergantin, Giorgio Pallante, Riccardo Rabbi, Matteo Baldi, Manuel Sinato, Andrea Cervato, Roberto De Paola, Luca Mordenti, Tony Maio, Andrea Rosso, Nicoló Munari, Andrea Zucco, Daniele Bassino, Fabio Buglione, Alberto Rizzo, Maurizio Tardivo.
Il biglietto per accedere al «Pistoni» avrà un costo minimo di 5 euro. «La sindrome di Rett è una patologia rara che colpisce principalmente le bambine, ma anche i bambini. Di questa malattia si sa ancora poco – spiega il castellamontese, Fabrizio Frola, che fa parte del team dei Veterinari ed è stato uno dei grandi promotori dell’evento – Per questo motivo come Nazionale Veterinari abbiamo deciso di scendere in campo per dare una mano raccogliendo dei fondi per l’associazione Pro Rett Ricerca. Ringraziamo per il supporto e collaborazione in questa importante iniziativa solidale il Comune, l’Ivrea Calcio e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto. Vi aspettiamo sabato 22 febbraio al “Pistoni”. E’ l’occasione giusta per sostenere una buona causa, rivedere in campo tanti protagonisti dell’Ivrea che giocò in serie C e nel contempo vivere un po’ della magica atmosfera dello storico Carnevale cittadino».