IVREA - Il 4 settembre 1954, a Bognanco (VB), il consiglio centrale del Club Alpino Italiano decretava la costituzione di 26 stazioni di Soccorso Alpino. Fu il primo passo ufficiale che condusse alla creazione del Corpo Soccorso Alpino avvenuta il 12 dicembre dello stesso anno a Clusone (BG). Nel corso di 70 anni, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico oggi è arrivato a contare 279 stazioni distribuite lungo i territori montani di tutto lo stivale. Per celebrare una gloriosa storia che trae origine dall’innato spirito di solidarietà diffuso tra gli abitanti delle montagne, la Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese organizza da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024 una serie di manifestazioni a Ivrea.
La Delegazione Canavesana
Pochi mesi dopo la nascita del Corpo Soccorso Alpino, la sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano incaricò Aldo Pagani di formare una delegazione di soccorritori operativa sul territorio canavesano: la fondazione avvenne ufficialmente il 12 febbraio 1956. Nell'arco dei due anni successivi furono aperte le Stazioni di Ivrea, Cuorgnè, Ceresole Reale e Valprato Soana. I Delegati che si sono succeduti sono stati nel 1967 Stefano Gregorio, nel 1978 Giuseppe Franza, nel 2003 Fulvio Conta, nel 2015 Mario Sachero e nel 2018 Stefano Bertino, attualmente in carica. Oggi la Delegazione conta 78 operatori tecnici distribuiti nelle stazioni Ivrea, Valle Orco e Val Soana, a presidio di un territorio che spazia dalle dorsali della Val Chiusella, della Valle Sacra e della Colma di Mombarone fino alle fino alle elevate e aspre vette alpine delle valli Orco e Soana.
GLI EVENTI
Le attività nelle scuole
Giovedì 7 novembre i tecnici canavesani del Soccorso Alpino incontreranno presso il Liceo Botta per raccontare ai ragazzi l’attività del Soccorso Alpino e Speleologico e trasmettere l’importanza della prevenzione degli incidenti in montagna.
La mostra celebrativa
Venerdì 8 novembre alle 14 verrà inaugurata la mostra celebrativa “70 anni di storia del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese”. Sarà allestita presso la Chiesa Santa Croce in via Arduino e aperta al pubblico venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 14 alle 19. Ingresso libero.
La serata evento
Venerdì 8 novembre alle 21 presso il teatro Giacosa, a ingresso libero. Un’occasione per parlare di montagna, alpinismo, sicurezza e prevenzione con l’alpinista Matteo Della Bordella e la partecipazione straordinaria di Aldo Pagani, fondatore della Delegazione Canavesana. Nel corso della serata verranno conferiti gli attestati ai soci emeriti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
La montagna in città
Per l’intero pomeriggio di sabato 9 novembre, i tecnici canavesani del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese effettueranno una serie di dimostrazioni operative sulle mura del castello di Ivrea. Gli appassionati di montagna e la cittadinanza intera potranno incontrare da vicino i soccorritori, osservare alcune modalità di intervento in montagna e ricevere qualche nozione sull’importanza della prevenzione degli incidenti. Alle ore 14 è prevista l’apertura dello stand gestito dai tecnici. A seguire calate e teleferiche, dimostrazioni delle unità cinofile e del settore droni.
Domenica 10 novembre, durante la celebrazione delle 11 in Duomo, avverrà la benedizione dei presidi tecnici e sanitari utilizzati in operatività dai tecnici del Soccorso Alpino.