Galleria fotografica

IVREA - Si è conclusa in finale, ma con tanti applausi e complimenti, l'avventura della giovanissima promessa del canto canavesano, Sofia Tarantino, a «Io Canto Generation». La 12enne artista eporediese non è riuscita a conquistare la vittoria, ma l’esperienza vissuta al talent show di Mediaset, condotto da Gerry Scotti, resterà un racconto emozionante, da rivivere e condividere. Nell'attesa serata conclusiva del programma, andata in onda in prime time su Canale 5 mercoledì 13 novembre 2024, Sofia ha regalato ancora una volta intensi momenti al pubblico interpretando con passione e bravura un brano difficile come «Strani Amori» di Laura Pausini.

La competizione ha visto sfidarsi dodici giovani cantanti, tra cui Sofia Tarantino. Sul palco con lei si sono esibiti durante le puntate di «Io Canto Generation»: Namite Selvaggi, Marianna Alè, Davide Londero, Morgana La Manna, Beatrice Ferrua, Serena Ziello, Mariafrancesca Cennamo, Cristina Fiorita, Antonio Lobuono, Aurora Binetti e Walter Puddinu. Dopo le appassionanti eliminatorie, si è giunti a un’avvincente superfinale tra Namite Selvaggi, Mariafrancesca Cennamo e Cristina Fiorita. A trionfare è stata Namite, che ha presentato il suo brano simbolo, «Greatest love of all», conquistando il pubblico e ottenendo un importante premio: un percorso formativo presso la New York Film Academy a Firenze, un viaggio a New York con visita a Broadway e la registrazione di una cover con R101. Mariafrancesca Cennamo ha ricevuto il premio della radio.

La giuria, composta da Michelle Hunziker, Al Bano, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi, insieme a un pubblico selezionato in studio, ha assistito a una finale vibrante. I coach, tra cui Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Lola Ponce, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta, hanno guidato i finalisti in ogni fase del loro percorso. Sofia, con la sua grinta e la sua voce profonda, ha portato Ivrea e il Canavese alla ribalta in prima serata, diventando motivo di orgoglio per il nostro territorio, che ha fatto il tifo per lei e seguito con entusiasmo e partecipazione il suo percorso televisivo: l'inizio di una birllante carriera artistica. (Lucrezia Benedetto)