Galleria fotografica

IVREA - E’ stato un «mercoledì da leoni» della musica quello vissuto ieri, 6 novembre 2024, nel corso del  programma «Io canto generation», andato in onda in prima serata su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti. Il talent show per giovani ed emergenti voci ha regalato ai suoi tanti spettatori una semifinale ricca di emozioni. Davanti alle telecamere ha, ancora una volta, brillato e strappato applausi Sofia Tarantino.

La 12enne di Ivrea ha conquistato con merito un posto nella finalissima del seguitissimo contest di Mediaset. I ragazzi sono stati divisi in due squadroni: uno che riuniva i team Leali, Mietta e Scuccia, e l’altro con i cantanti guidati da Tatangelo, Ponce e Caretta. Sul palco la performance di Sofia Tarantino ha strabiliato tutti, a cominciare dai giudici. Le sua interpretazione di Diva de La Rappresentante di Lista ha colto nel segno. L’artista eporediese, che si è esibita al fianco di Cristina Scuccia, ha conquistato tutti “10” in pagella. Costretta al ballottaggio, la 12enne canavesana ha poi conquistato il primo posto, strappando il pass per la finalissima in programma mercoledì prossimo.

«Sofia ha iniziato a studiare dizione con Gianna Martorella, una famosa imitatrice che ha lavorato per anni in Rai – aveva raccontato la mamma Elena - è stata proprio Gianna a proporre il video di Sofia per partecipare al programma. Sono arrivati circa 20.000 video da bambini di tutta Italia, e dopo una prima scrematura, sono stati richiesti altri video per le valutazioni successive. A metà settembre, ci sono stati i casting a Mediaset a Milano, dove Sofia si è esibita con la canzone "Pazza" di Loredana Bertè, ed è stata chiamata per il call back. A quel punto, è stata selezionata per partecipare al programma, un traguardo incredibile per lei».

Il talento di Sofia nel canto sta emergendo anno dopo anno, con una serie di progressi importanti. Durante quest'anno ha partecipato e vinto  diverse gare di canto. Ha iniziato a seguire lezioni già a 6 anni, perché fin da piccola ha mostrato una grande passione per la musica. E' seguita da una maestra di canto di Ivrea, Erica Pea, che l'ha guidata per diversi anni. Quest'estate ha poi seguito le lezioni da Alex Dadduzio a Collegno.