Galleria fotografica

IVREA - Il turismo di Carnevale in Italia vale oltre 450 milioni di euro. Specie nel periodo che comprende il fine settimana, il lunedì e il martedì grasso. A rilevarlo un'indagine condotta a livello nazionale dalla Cna. Venezia è nettamente in testa alla classifica: il suo carnevale, peraltro, è quello che attira maggiormente il turismo dall’estero.

Alle spalle del capoluogo lagunare per movimento economico si piazza Viareggio, la località dei carri addobbati, autentica fabbrica di emozioni e divertimento per i bambini di ogni età. Al terzo posto, a pari merito, le due manifestazioni dalla lunga storia che si tengono a Ivrea, con la celeberrima battaglia delle arance, e a Fano. L’indagine si è focalizzata in particolare su dieci località portabandiera del turismo in maschera italiano: Venezia, Viareggio, Fano, Ivrea, Putignano, Cento, Acireale, Sappada, Sciacca, Mamoiada.

I dati non sono relativi solo ai Comuni direttamente interessati da importanti manifestazioni carnascialesche ma riguardano l’intero distretto territoriale, evidenziando una ricaduta positiva a macchia d’olio. Emerge dall’indagine, inoltre, che a trainare il turismo di carnevale, e quindi di un periodo in teoria poco vivace come questo a cavallo tra febbraio e marzo (turisticamente parlando), sono anche gli stranieri.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!