IVREA - Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 14 novembre 2024, in una gremita Sala Dorata del palazzo comunale di Ivrea, sono stati presentati i personaggi maschili dell’edizione 2025 dello Storico Carnevale: Ulisse Falchieri, Cittadino Designato, Gianni Girardi, Magnifico Podestà, e Davide Luigi Diane, Sostituto del Gran Cancelliere. Tre nuove nomine rispetto alla scorsa edizione - due al debutto e uno alla terza esperienza. Tre volti noti tra le fila del Carnevale, presenze appassionate e costanti di tutte le edizioni della manifestazione. Come da tradizione, con questo appuntamento prende il via la manifestazione. Da oggi ferveranno i preparativi e sarà un crescendo di emozione ed entusiasmo in tutta la città nell’attesa del 6 gennaio.
Padroni di casa il Sindaco Matteo Chiantore e il CDA della Fondazione al completo: il presidente Alberto Alma, la vice-presidente Emilia Sabolo con i tre consiglieri Gian Piero Frigo, Franco Rosso e Fabio Vaccarono. Entra così nel vivo la liturgia dello Storico Carnevale che inizierà come da tradizione il 6 gennaio con la prima uscita di Pifferi e Tamburi e proseguirà il 16 e 23 febbraio con gli appuntamenti della Terzultima e Penultima di Carnevale sino ai suoi giorni clou da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo 2025.
«Ho il Carnevale nel sangue, come tutta la mia famiglia da generazioni. Quando mi è stato proposto di interpretare questo ruolo dalla Fondazione mi sono sentito onorato: onorato che avessero pensato a me e orgoglioso di poter dare ancora qualcosa al Carnevale, manifestazione che amo profondamente e che ho servito per anni con passione ricoprendo vari ruoli, fino ad oggi, giorno in cui felicemente vengo ufficialmente incaricato di vestire i panni del Magnifico Podestà», dice Gianni Girardi.
«L’amore viscerale che mi lega al Carnevale e la responsabilità che sento forte e vibrante in me nei confronti della manifestazione e della città non mi ha fatto esitare neanche un istante ad accettare la richiesta di ricoprire per la terza volta i panni di Sostituto. È quindi con grande emozione e profondo rispetto per le nostre più recondite radici che mi accingo ad affrontare questo nuovo viaggio forte dell’abbraccio e della forza che questa città e la sua popolazione tutta hanno sempre dimostrato nei miei confronti», aggiunge il sostituto Diane.
Infine il Generale: «Sono felice ed emozionato di ricoprire questo incarico. Ho un profondo amore per questa manifestazione perchè promuove valori universali che vanno oltre la festa: la partecipazione, l’incontro, la possibilità di una rivincita collettiva di uguaglianza e rispetto in cui le persone che vi prendono parte diventano tutti, allo stesso modo, attori protagonisti di una tradizione e di una storia più che centenaria. Qualsiasi veste si indossi, qualsiasi divisa, qualsiasi colore, il Carnevale di Ivrea è la manifestazione che, ogni anno, riporta al centro la comunità eporediese rinnovandone e rafforzandone il senso di appartenenza e di unicità».