Galleria fotografica

IVREA - Saranno oltre 300 i ragazzi provenienti dai diversi istituti secondari del Canavese che la mattina del 5 giugno 2024 animeranno il Teatro Giacosa di Ivrea, pronti a sostenere e applaudire i coetanei che si avvicenderanno sul palco per presentare la loro visione del territorio in cui desiderano crescere umanamente e professionalmente.

«Contaminazione - #Call for ideas» è un’iniziativa promossa da Canavese2030 per realizzare una coprogettazione di territorio con gli istituti scolastici del Canavese e fare in modo che i più giovani possano scrivere il loro futuro diventandone protagonisti attraverso la presentazione di idee progettuali per un Canavese innovativo, sostenibile e digitale, ricco di opportunità. In qualità di special guest della mattinata salirà sul palco per intrattenere e incoraggiare i ragazzi un vero idolo del web: il Professor Vincenzo Schettini, docente di Fisica, divulgatore scientifico, scrittore, conduttore televisivo; il suo intervento verterà sull’importanza del coinvolgimento degli studenti nei progetti di vita e di lavoro che caratterizzeranno la loro vita. 

Gli istituti scolastici selezionati porteranno all’attenzione della platea 6 progetti specifici sui quali si sono
impegnati presidi, professori, studenti:
Sviluppo territoriale e turistico, IIS “Carlo Ubertini” di Caluso;
Robotica al servizio del territorio, IIS “Olivetti” di Ivrea;
Riqualificazione architettonica e ambientale, Liceo Classico “Carlo Botta” di Ivrea;
Sviluppo e sostenibilità, Liceo Classico “Carlo Botta” di Ivrea;
Intelligenza Artificiale come motore di sviluppo territoriale, IIS “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese;
Museo Diffuso, l’artigianato come mezzo di sviluppo territoriale, IIS “25 Aprile-Faccio” CuorgnèCastellamonte.

I progetti verranno poi analizzati e valutati nella loro fattibilità: i più meritevoli verranno premiati all’interno dell’evento di chiusura del Festival Contaminazioni che si terrà alle Officine H di Ivrea a fine novembre. Canavese2030 si impegnerà poi per reperire le risorse necessarie alla loro realizzazione e fornirà i servizi di tutoring necessari nella fase realizzativa.

Il professor Vincenzo Schettini è una figura di spicco nel panorama dell'educazione scientifica in Italia. Conosciuto per il suo approccio innovativo all'insegnamento della fisica, Schettini ha saputo rendere una materia complessa accessibile e interessante per studenti di ogni età. Attraverso i suoi video su YouTube e le lezioni interattive, è riuscito a catturare l'attenzione di migliaia di studenti, rendendo concetti difficili più comprensibili e coinvolgenti.

Schettini è anche autore di diversi testi didattici che combinano teoria e pratica, facilitando l'apprendimento attraverso esperimenti e applicazioni reali. La sua passione per la fisica e la dedizione all'insegnamento lo hanno reso un punto di riferimento per molti giovani che si avvicinano alla scienza. Con il suo stile comunicativo unico, il professor Vincenzo Schettini continua a ispirare e motivare le nuove generazioni a esplorare il mondo della fisica con curiosità e entusiasmo.