Galleria fotografica

LEINI - La vicesindaca Bruna Panero e la consigliera Ilaria Lega hanno partecipato, in rappresentanza del comune di Leini, alla 97ª Adunata Nazionale degli Alpini tenutasi a Genova domenica 10 maggio 2026. Un evento fatto di incontri memoria e condivisione che ha visto l’afflusso di circa 400 mila persone e più di 90 mila alpini arrivati da tutta Italia e dall’estero.

Emozionata la vicesindaca: «Sfilare in mezzo a loro, in una città affascinante come Genova, con la fascia tricolore è stata davvero un’esperienza unica e indimenticabile, ma anche faticosa, perché gli alpini non si fermano davanti a nulla, non c’è orario o distanza che tenga, e tenere il loro passo non è semplice. Nel ringraziare la consigliera Ilaria Lega, che con me ha condiviso questa giornata, ringrazio il capogruppo delle “penne nere” Alessandro Gays, e con lui tutti i soci e i simpatizzanti del gruppo leinicese, per averci accolte e averci fatto sentire parte di un tutto. Il proverbiale senso di amicizia che accompagna le uscite e le iniziative degli alpini, anche in momento solenne come l’adunata nazionale non è venuto meno. Ed è stato un privilegio respirare un po’ di quell’aria, vivere un po’ di quell’emozione, sentire sulla propria pelle i valori degli alpini».