Galleria fotografica

LEINI - Due leinicesi protagoniste nella Grande Mela, durante la parata del Columbus Day. Sono stati circa quarantamila i partecipanti all'attesa giornata che ricorda la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, più di un milione gli spettatori che hanno seguito l’evento, molto sentito dalle comunità latinoamericane, da remoto. Durante l'iniziativa l’Empire State Building è stato illuminato con i colori della bandiera italiana.

In questo serpentone umano, allegro e colorato, tra il sindaco di New York Eric Adams e il vice presidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè, tra le 80 e passa maschere della tradizione fokloristica italiana, hanno sfilato anche Rosalba Picco e Valeria Bruno, a rappresentare Leini e l’associazione «Andrea Provana».

«Il nome di Leini supera i confini del Piemonte, dell’Italia, dell’Europa e arriva direttamente in  America, a New York e in particolar modo sulla Quinta Strada, la famosa Fifth Avenue che attraversa Manhattan e che ogni anno ospita la sfilata del Columbus Day - commentano dal Comune di Leinì - Rosalba Picco e Valeria Bruno hanno rappresentato Leini e l’associazione "Andrea Provana". Un motivo di orgoglio per le due partecipanti, una grande soddisfazione e il riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dal sodalizio nel mondo della cultura, della storia e delle nostre tradizioni».