LEINI - Il 18 ottobre 2024, l'Istituto Comprensivo di Leini ha ricevuto il prestigioso Certificato Nazionale di Qualità per il progetto «ChanSONS frontières». Si tratta di un’iniziativa che ha unito studenti italiani e tedeschi in un contest canoro internazionale volto a promuovere l’apprendimento linguistico e lo scambio culturale attraverso la musica. Questo riconoscimento, conferito nell’ambito della piattaforma europea eTwinning, parte del circuito Erasmus+, premia i progetti che si sono distinti per l’eccellenza didattica e l’innovazione educativa.
Il progetto è stato ideato da Lorenzo Vacca, insegnante di musica, e Marion Duclos, docente di lingua francese, in collaborazione con Astrid Schubert dell’Hegel Gymnasium di Magdeburgo. Grazie a questo percorso, gli studenti delle due scuole hanno potuto sviluppare
competenze linguistiche e culturali cantando in italiano, tedesco e francese, esplorando le rispettive culture. «ChanSONS frontières», sostenuto dalla piattaforma eTwinning, ha dimostrato come la musica possa essere uno strumento potente per unire persone di diverse nazioni e superare le barriere linguistiche.
Il progetto si è concluso con una diretta streaming il 3 giugno 2024, durante la quale le esibizioni degli studenti sono state valutate da una giuria internazionale. La performance finale con tutti i partecipanti che hanno cantato «We Are the World» ha rafforzato il senso di comunità tra i giovani, confermando il successo dell’iniziativa. Questo ha portato al riconoscimento del Certificato Nazionale di Qualità, un traguardo che ha riempito di soddisfazione l’intera comunità scolastica.
Antonina Viola, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Leini, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando l’importanza di iniziative come questa nel favorire la crescita personale e culturale degli studenti. «Questo riconoscimento non è solo il frutto di un impegno didattico di alta qualità, ma anche di una forte sinergia tra insegnanti, studenti e scuole partner. Sono orgogliosa del lavoro svolto dai nostri docenti e della partecipazione entusiasta degli studenti» ha dichiarato la preside.
Visto il successo dell’edizione passata, il progetto ChanSONS frontières sarà replicato, coinvolgendo nuove classi e insegnanti, e si amplierà ulteriormente grazie alla partecipazione della scuola spagnola IES Parque Lineal di Albacete, aggiungendo così lo spagnolo alle lingue presenti nel contest. Il riconoscimento premia non solo la qualità didattica del progetto, ma anche la sua capacità di creare legami significativi tra scuole e studenti di diverse nazioni. Lorenzo Vacca e Marion Duclos, soddisfatti per il traguardo raggiunto, auspicano che questo progetto possa ispirare altre scuole a intraprendere simili iniziative di cooperazione internazionale.