LEINI - Sono quattro gli appuntamenti dedicati alla donna promossi in occasione della giornata, l’8 marzo, che la celebra. Quattro appuntamenti che affrontano il «pianeta donna» da altrettanti punti di vista: quello legato alla salute, allo sport, allo spettacolo e alla cultura.
Giovedì 6, dalle 18, al teatro Pavarotti, la fotografa Ivana Sunjic terrà una lectio magistralis (l’ingresso è gratuito ma occorre prenotare i posti inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.leini.to.it). L’incontro precederà la mostra fotografica “Storie di donne” allestita in sala consiliare visitabile venerdì 7 (dalle 16 alle 19), sabato 8 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19) e domenica 9 (dalle 10 alle 13). «Un ritratto, rubato o posato che sia, ha un valore inestimabile perché dà voce alla storia della persona ritratta - spiega la fotografa - In una data speciale, quella dell’8 marzo, che celebra la donna in ogni suo aspetto, con questo progetto desidero dare voce a tutte loro, grandi e piccole, più o meno fortunate. La netta differenza tra la bellezza di un ritratto d’arte e la veracità di un attimo di vita rubata vuole portarvi ad abbracciare l’insieme di tutto ciò che una donna è, ma fa anche riflettere sul fatto che ci sono donne felici e infelici da entrambe le parti. È un modo per unire, non per dividere. Per amare, non per giudicare. Per far riflettere».
«La presenza di un’artista affermata come Ivana è senza dubbio un motivo d’orgoglio - aggiunge la vicesindaca Panero - Una donna che ha al suo attivo numerosi premi internazionali, l’ultimo ritirato a Londra pochi giorni fa, una storia personale ricca di cambiamenti e che ha saputo muoversi anche in altri ambiti artistici, svolgendo le funzioni di direttore marketing del Teatro nazionale di Croazia nonché di direttore del prestigioso Jazz Festival Split. Lo scopo di questa mostra è quello di dare voce alle donne di tutto il mondo attraverso una serie di fotografie che vedono l’universo femminile come elemento centrale».
Venerdì 7 marzo è in programma la giornata dedicata alla prevenzione oncologica, con visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite, promossa dal Comune di Leini in collaborazione con l’Asl To4, la sezione Avis di Leinì, l’Adod Odv e con il Patrocinio di Europa Donna Italia e di Europa Donna – Piemonte. Il tutto realizzato grazie alla disponibilità pro bono dei medici della Ssd senologica dell’Asl To4: «I posti disponibili sono andati esauriti - commenta l’assessora Panero - E quindi da un lato rilevo con piacere che l’iniziativa è stata gradita e dall‘altro evidenzio la necessità di organizzare in futuro altri appuntamenti come questo». Nella serata di venerdì 7, a partire dalle 21, la stagione teatrale 2024 / 2025 proporrà, per questa particolare giornata, lo spettacolo “I dialoghi della vagina” di Virginia Risso, portato in scena dalla stessa Risso e da Gaia Contraffatto.
Infine, sabato 8 marzo, con partenza da piazza Vittorio Emanuele alle 15, prenderà il via la corsa-camminata realizzata nell’ambito di «Just the woman I am». All’arrivo, sempre su piazza Vittorio Emanuele, sarà allestito un punto ristoro promosso dall’associazione Leini Live. (S.i.)