LEINI - Leini si appresta a vivere un intenso mese di maggio all'insegna della letteratura grazie a un'inedita e significativa collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. La città ospiterà tre appuntamenti di "Salone Off", la vivace costola decentrata della prestigiosa kermesse torinese, portando autori di spicco direttamente nel cuore del tessuto culturale locale.
Il sipario sulla rassegna si alzerà mercoledì 14 maggio (ore 21:00, Teatro Pavarotti) con l'attesa presentazione dell'ultimo lavoro di Alice Basso, "Le 27 sveglie di Athena Ferraris" (Garzanti). L'autrice, nota per il suo stile ironico e per la sua capacità di creare personaggi femminili acuti e al passo con i tempi, presenterà al pubblico un’inedita protagonista femminile, che si muove tra stranezze e misteri (sempre conditi di comicità) in una Torino magica.
Il secondo appuntamento, in programma per venerdì 16 maggio (ore 21:00, Teatro Pavarotti), vedrà protagonista Donata Carelli, al suo esordio letterario con il romanzo "Io Madre Mai" (Edizioni Lindau). L'opera affronta con sensibilità e profondità il complesso tema della maternità mancata e del desiderio di genitorialità, offrendo uno spunto di riflessione intenso e attuale. A chiudere il trittico in rosa sarà Anna Pavignano, figura di spicco nel panorama letterario e cinematografico italiano, martedì 20 maggio (ore 21:00, Teatro Pavarotti). L'autrice presenterà il suo acclamato romanzo "Da domani mi alzo tardi" (Einaudi), un'intima e toccante esplorazione del lutto e della resilienza, già apprezzato da critica e pubblico per la sua delicatezza e profondità emotiva.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Pavarotti, con inizio alle ore 21, e saranno ad ingresso gratuito, rappresentando un'altra grande occasione per la cittadinanza di incontrare da vicino autori di calibro nazionale e immergersi nel mondo della letteratura contemporanea. Per garantire una migliore organizzazione è necessaria la prenotazione tramite l'indirizzo email dedicato: cultura@comune.leini.to.it.
L'iniziativa, fortemente voluta dall'Assessore alla Cultura, Luca Conforti, segna un punto di svolta nelle politiche culturali del territorio: «Portare il Salone del Libro Off a Leini era una cosa cui tenevo molto - spiega Conforti, artefice della rassegna - al punto che l’avevamo inserito anche nel nostro programma elettorale. Iniziamo, quindi, questo rapporto con il Salone del Libro, racconto che contiamo di proseguire, e potenziare, anche per i prossimi anni». L'arrivo del "Salone Off" a Leini non è solo un evento isolato, ma si configura come un segnale tangibile della volontà dell'amministrazione comunale di investire nella cultura e di creare sinergie con realtà di prestigio come il Salone Internazionale del Libro di Torino, aprendo nuove prospettive per il futuro culturale della città. (S.i.)