Galleria fotografica

LEINI - Si preannuncia una stagione teatrale ricca di nomi di spicco, emozioni e impegno civile al Teatro Pavarotti di Leini. L'assessorato alla cultura, sotto la direzione artistica di Roberto Piana, ha svelato il cartellone 2025/2026, un programma che spazia dai grandi interpreti nazionali alla stand-up comedy, senza dimenticare il teatro amatoriale e le tematiche sociali. La rassegna, che si protrarrà fino a maggio, vedrà in scena artisti del calibro di Milena Vukotic e Massimo Lopez, oltre al monologhista Mathias Martelli, ritenuto l’erede artistico di Dario Fo.

Il calendario prende il via il 24 ottobre con “Avec le temps Dalida”, un viaggio musicale nella vita della regina della canzone francese. Tra gli appuntamenti più attesi spicca la performance di Milena Vukotic in “Milena, ovvero Emilie du Chatelet” (1° marzo), un ritratto di una donna che ha ridefinito le regole del suo tempo. È a Milena Vukotic che verrà conferito, per la prima edizione, il neonato "Premio Pavarotti", un riconoscimento dedicato a celebrare talento, impegno e forza creativa nel mondo dell'arte.

Il 5 dicembre vede la partecipazione di Eva Robin’s in “Lettere a Yves”, un'intensa storia d'amore nel mondo della moda, con la regia dello stesso Roberto Piana. Il sipario della rassegna si chiuderà con un'intervista-spettacolo che ripercorre 50 anni di carriera, sarà Massimo Lopez l'11 aprile. Il pubblico potrà ridere anche con la stand-up comedy di Laura Formenti in “Io mortah-Live” (7 marzo) e l’esilarante commedia di Alessandro Fullin in “Tre sedie ovvero la scenografia” (14 marzo).

La stagione del Pavarotti non è soltanto puro intrattenimento: si trasforma in un vigoroso invito all’impegno sociale, proponendo diverse rappresentazioni gratuite in corrispondenza di date simboliche. Si parte con “Volo” (26 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Figli di Abramo” (27 gennaio), per la Giornata della Memoria. “Il Comandante” (23 aprile), per la Festa della Liberazione. “Comuni marziani” (15 maggio), in occasione della Giornata Internazionale contro l’omobitransfobia. La rassegna si concluderà il 22 maggio con la produzione a km zero del Teatro Pavarotti, “Romeo & Juliet in Leini”, un’opera di teatro rurale che tornerà ad animare il cuore della città.

Il sindaco Luca Torella ha espresso grande fiducia nel cartellone, ricordando le reazioni entusiaste del pubblico della scorsa stagione: «Sono certo che rivedrò quegli stessi volti anche agli spettacoli di questa nuova rassegna. Il teatro saprà ripetere la sua magia, portandoci in altri spazi e altri tempi senza farci uscire da questo ambiente. Grazie, quindi, al direttore artistico e a tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo cartellone, e grazie al pubblico che, ancora unavolta, ci accompagnerà in questo viaggio bellissimo fantastico, indescrivibile che si chiama teatro».

L'assessore alla Cultura Luca Conforti ha ribadito la volontà di rendere il teatro uno spazio inclusivo e accessibile: «Vogliamo proprio rafforzare l’idea del teatro come spazio della popolazione: accessibile, inclusivo, vicino alle persone. Un programma che intrecci linguaggi, esperienze e sensibilità per creare legami con il teatro».

Il direttore artistico Roberto Piana ha chiosato sul valore unico dell’arte dal vivo in un’epoca dominata dalla tecnologia: «La tecnologia ci semplifica la vita… Ma il teatro custodisce una dimensione ancora più preziosa: quella dell’imprevisto. È lì che sboccia l’arte, nell’istante irripetibile che nessun algoritmo può prevedere o ricreare. L’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire la presenza dell’attore in carne e ossa… Speriamo nemmeno quella del regista. Viva il teatro». Parallelamente alla stagione teatrale, ritorna anche il ciclo di incontri “Parole a colori” a ingresso gratuito, che vedrà protagonisti di primo piano come Pino Ammendola (23 ottobre) e il celebre trasformista Arturo Brachetti (13 novembre).

I tagliandi sono acquistabili online su www.ticket.it. Le tariffe partono da 12 euro in platea e 9 euro in galleria, con consistenti riduzioni per Under 20, Over 65 e studenti Under 26. La prevendita per abbonamenti e biglietti singoli è già attiva in diversi giorni e orari presso il Teatro Pavarotti e l'Ufficio Cultura del Comune.