LESSOLO - Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024 a Lessolo e in Valchiusella si sono tenuti alcuni eventi culturali per la commemorazione dello schianto di un aereo alleato ottant'anni fa, l'11 settembre 1944. Venerdì sera è stato proiettato un cortometraggio sull'incidente che ha coinvolto il quadrimotore inglese.
È poi seguito un incontro con Luigi Bovio, autore del libro «Cadere da nemici, cadere da alleati». Sabato e domenica si è svolta a Lessolo la «Sagra della porchetta e della salsiccia» in concomitanza con una mostra di auto e mezzi militari d'epoca, organizzata dalle Pro Loco di Lessolo e di Brosso, con la collaborazione della sezione di Ivrea e Canavese dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia.
Domenica, un gruppo di soci, insieme a Bovio e a diversi appassionati degli eventi legati alla seconda guerra mondiale, hanno raggiunto, su jeep d'epoca, il monte Cavallaria e lì vi hanno deposto un mazzo di fiori a memoria dei tredici caduti del BB-412 della Royal Air Force. (P.r.)