LESSOLO - Proprio così a Lessolo: da venerdì 13 a domenica 15 settembre la cittadina posta all'imbocco della Valchiusella sarà animata da una serie di eventi di carattere motoristico. Diverse associazioni del territorio (Pro Loco Lessolese e di Brosso, Associazione Arma Aeronautica di Ivrea e Canavese) hanno infatti dato origine a una serie di appuntamenti. In primis il raduno di auto e mezzi militari d'epoca. In seconda battuta il memoriale della caduta di un Halifax inglese (aereo utilizzato dagli alleati nel corso della seconda guerra mondiale) sulle cime della Cavallaria l'11 settembre 1944.
Una passione per la meccanica di altri tempi che accomuna centinaia di persone dell'eporediese. Il ricco programma prevede la possibilità di mangiare sul posto e di svolgere visite ai vari mezzi civili e militari d'epoca presenti (come si può vedere in alcune foto di repertorio). Già venerdì in serata verrà proiettato un cortometraggio sullo schianto del veicolo inglese e a seguire un incontro con lo scrittore Luigi Bovio.
Sabato e domenica invece domineranno la scena decine di auto e mezzi militari che hanno segnato la storia, con un tour verso Brosso organizzato dalla Pro Loco comunale. I partecipanti che rimarranno invece a Lessolo potranno gustare porchetta e salsiccia nell'ambito dell'omonima sagra. In particolare, domenica alle 11, una delegazione della AAA - Aviatori d'Italia deporrà una corona d'alloro sul luogo del monte Cavallaria dove il BB-412 inglese è caduto ottanta anni fa. (P.r.)