LOCANA - Sabato 9 dicembre 2023 al salone Don Salvetti di Rosone si è svolta una splendida serata in occasione della cena dei margari di Locana. Alla tradizionale cena una grande partecipazione per l’occasione e per gustare un ottimo cibo preparato e servito dal catering Laboroi. La serata è stata allietata dal coro «J'amis dla scuella» che con le loro canzoni popolari hanno creato un’atmosfera stupenda.
La festa è poi continuata con un'asta, in cui i margari si sono contesi a suon di offerte gli splendidi campanacci donati dai numerosi sponsor e dal Comune di Locana. Non poteva mancare la parte istituzionale, dove il vicesindaco Mauro Guglielmetti, ha annunciato la fine dei lavori del caseificio «Gran Paradiso» che verrà inaugurato a breve ed alcuni interessanti progetti per la realizzazione di nuove piste agro silvo pastorali. Guglielmetti ha anche spronato deputati e rappresentanti regionali a continuare ad investire e credere nell’agricoltura montana, troppo spesso lasciata sola tra mille difficoltà.
«Come amministrazione siamo molto soddisfatti della riuscitissima serata - dice il vicesindaco Mauro Guglielmetti - il momento certo non è dei più facili, ma sono sicuro che lavorando tutti assieme, il settore agricolo non potrà che uscirne più forte e importante di prima. Ci tenevo a ringraziare il comitato allevatori, i dipendenti comunali, i numerosi sponsor, tutti i partecipanti ma soprattutto tutti gli agricoltori che credono nel proprio lavoro e ci rendono orgogliosi di essere un paese legato alle proprie culture e tradizioni agricole».
Il Comitato Allevatori, durante la serata, ha donato al vicesindaco un orologio in legno intagliato. Infine la tradizionale lotteria ricca di premi, di cui il primo, che consisteva in una splendida vitella di razza valdostana, è stato vinto da un allevatore di Favria.