LOCANA - Domenica 4 giugno, gestori e amministrazione comunale di Locana, inaugurano ufficialmente la seggiovia della Cialma per dare inizio alla stagione estiva. Grazie alla determinazione del Comune, all'appoggio della Regione Piemonte e alla collaborazione del Soccorso Alpino, si è realizzato un progetto atteso da anni. «Siamo certi che la seggiovia della Cialma parteciperà attivamente allo sviluppo turistico della nostra vallata, aggiungendosi alle già numerose attività ricettive e ricreative», fanno sapere da Locana.
La giornata del 4 giugno inizierà con una passeggiata al Laghetto Cimur con guida naturalistica, adatta anche ai più piccoli. Poi il taglio del nastro e il pranzo alla Cialma dove è in programma un allegro pomeriggio in compagnia della musica di Robi Energia e apericena. Inoltre, nel corso della mattinata la seggiovia sarà gratuita, in modo da permettere a tutti di godere del panorama mozzafiato che regala. «Abbiamo scelto di inaugurare la seggiovia in questo periodo poiché ci proponiamo di valorizzare al massimo l’impianto anche durante il periodo estivo, organizzando attività, eventi ed escursioni con guida naturalistica. Infatti, il nostro intento è valorizzare la montagna in tutti i suoi aspetti e in ogni stagione, in modo da permettere a sempre più persone di conoscere la nostra vallata, che ha moltissimo da offrire e da scoprire».
La seggiovia della Cialma è stata ultimata lo scorso gennaio e parte da Località Carello (1413 metri) e arriva all’Alpe Cialma (1745), rendendo così più accessibili le escursioni che partono dalla Cialma. Il Comune di Locana sta lavorando alla costruzione delle piste da downhill che, sebbene non saranno pronte per quest’estate, dal 2024 permetteranno di sfruttare la seggiovia anche nelle mezze stagioni, offrendo un servizio sempre più richiesto.