Galleria fotografica

LOCANA - Quello scorso è stato un fine settimana da urlo a Locana, ricco di eventi e attività sportive, che è cominciato in anticipo con Aspettando il 24 h, torneo di pallavolo under 15 che ha visto la partecipazione di 32 ragazzi e ragazze, che si sono sfidati nelle serate di giovedì 27 e venerdì 28. Venerdì si è anche tenuto un evento dedicato alla scoperta della straordinaria e intensa vita di Francesco Baracca, il grande aviatore a cui è dedicata la Royal Ultra Sky Marathon 2023. 

Sabato 29 luglio, invece, si è svolto il Torneo 24 h di Beach Volley in Piazza Gran Paradiso, in cui 16 squadre si sono sfidate in un torneo a baraonda misto, in compagnia dalla pizzeria mobile, mentre la serata è stata animata dalla musica della Glam Band, seguita dal party in piazza a cura di Sergio Barchetta e Davide Rolle. Infine, domenica 30 luglio alle 6:30, sono partite dal Lago di Teleccio l’Ultra Royal Sky Marathon e la Roc Sky Race, competizioni sportive in cui atleti da tutto il mondo hanno sfidato, con costanza e perseveranza, la natura selvaggia, i paesaggi impervi e le imponenti cime del Gran Paradiso.  

Alla Royal Sky Marathon hanno gareggiato 220 atleti, provenienti 22 nazioni diverse, mentre  Roc Sky Race erano presenti 157 atleti di 14 nazionalità diverse, per un totale di 377 atleti e 25 nazionalità. Tra questi atleti, rimarchiamo l’importante presenza di locanesi di nascita o adozione: la menzione d’onore va a Mattia Barlocco (nella foto tratta dal suo profilo Facebook), vincitore della Roc Sky Race con il tempo da record di 3:28:24, mentre si collocano tra i primi cinquanta classificati Paolo Belletto, Alessio Meraviglia, Andrea Laboroi, Kristian Verna (tra i più giovani partecipanti alla competizione, con solo 22 anni), e a seguire Sergio Laboroi, Gabriele Rolando, Andrea Tomasi Delo, Andrea Bellino ed Elena Decur. Tra i partecipanti della Ultra Royal Sky Marathon si annoverano invece Marino Mezzano Rosa, che si è collocato tra i primi cento, Silvano Verna e Paolo Conta