NOASCA - E' Marta Oberto la Contessa del Carnevale delle Valli: l'edizione 2023 si è svolta ieri, sabato 25 marzo 2023, a Noasca. Festa che ha di fatto concluso i carnevali delle valli Orco e Soana. Marta Oberto è stata presentata in grande stile accompagnata dalla figura storica di Re Vittorio Emanuele II del Gruppo storico «Noasca da Re» (nel video).
Presenti tutti i personaggi delle manifestazioni delle vallate oltre a quelli dei carnevali di Agliè, Castellamonte, Muriaglio, l'Abbà e la Bela Tolera di Chivasso, la musica dei Pifferi e Tamburi di Arnad ad aprire il corteo storico, oltre ai balli del gruppo tradizionale della Valle Soana, «Li Viri Gonel». Come da tradizione la manifestazione, dopo la cena, si è conclusa in piazza Battaglione Levanna per il tradizionale falò. Nemmeno il vento ha fermato la serata di festa.
E' stata una grande ripartenza per il carnevale di Noasca: «Dopo un periodo di stop forzato abbiamo voglia di ripartire nell’organizzazione di questo evento tanto atteso che ci lega alle nostre origini», avevano detto nei giorni scorsi dalla Pro loco del paese. Missione compiuta visto il successo della manifestazione.