NOLE - Giovedì 2 febbraio 2023 la sala convegni, casa delle associazioni, ha fatto da cornice al seminario su «La riforma Cartabia: le nuove regole in vigore dal 30 dicembre 2022, aspetti operativi per la polizia giudiziaria».
L’iniziativa è stata promossa dal Comune e dal corpo di polizia municipale, guidato dal comandante, Marco Ortalda.
La conferenza ha avuto un relatore speciale: il dottor Giovan Battista Greco, già funzionario P.O. della Provincia di Alessandria, ex vice questore aggiunto della Polizia di Stato, responsabile Ufficio Studi Documentazione della Scuola di Polizia di Alessandria, nonché docente ai corsi degli allievi della medesima scuola agenti, dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Alessandria e consulente del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria.
Nell'incontro sono stati sviscerati tutti gli aspetti pratici e operativi post riforma per gli operatori di polizia. I partecipanti all’appuntamento sono stati più di 87. I saluti dell’amministrazione comunale sono stati portati dal vice sindaco del paese. Al seminario hanno partecipato diversi comandi di polizia municipale, il più distante quello con i rappresentanti di Centallo (provincia di Cuneo), e il personale della stazione dei carabinieri di Mathi e della tenenza di Lanzo della Guardia di finanza.