Galleria fotografica

OZEGNA - Agricoltori e cittadini in festa per la ricorrenza di Sant’Isidoro, protettore dei contadini. Domenica 12 marzo 2023, la Federazione provinciale Coldiretti e Donne Coldiretti, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con i priori Daniele Brunasso, Marika Giovando e Mauro Vagina, ha organizzato la tradizionale «Festa dei Buer». L’iniziativa è stata un successo.  Dopo il ritrovo dei partecipanti con le autorità e la banda musicale e la Santa Messa nella parrocchiale si è tenuta l’attesa benedizione dei mezzi agricoli in piazza Umberto I. Gran finale con il rinfresco offerto dai priori al palazzetto dello Sport.

«È stato un grande onore oggi partecipare alla festa di Sant'Isidoro, protettore dei contadini, uno momento dell'anno importante per la nostra comunità. Questa celebrazione è un momento di riflessione sulla natura e sulle attività agricole che hanno reso la nostra cittadina più grande e prospera nel corso dei secoli – ha commentato il sindaco di Ozegna Sergio Bartoli - Con questa giornata diamo merito e sottolineiamo la dedizione degli agricoltori, che ogni giorno si impegnano per coltivare i nostri campi, è grazie a loro che possiamo gustare i prodotti tipici della nostra regione e preservare la nostra cultura alimentare».

«Desidero ringraziare i priori, Marika Giovando, Mauro Vagina e Daniele Brunasso per aver reso possibile questa manifestazione – ha aggiunto il primo cittadino - E grazie alla Rappresentante delle donne rurali Domenica Cresto e al rappresentate della Coldiretti Davide Aimonetto per portare avanti con tanto entusiasmo queste nostre tradizionali manifestazioni. Inoltre, è stata una importante occasione per la nostra Amministrazione firmando una petizione contro la produzione, l’uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia! Sempre dalla parte dei nostri agricoltori. Ringrazio per la partecipazione il consigliere regionale Mauro Fava, il consigliere di Città Metropolitana e sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, il vice sindaco di Castellamonte Teodoro Medaglia e il sindaco di Bairo Claudio Succio. Viva i priori e tutti gli agricoltori!».