Galleria fotografica

QC LIVE - Oggi, sabato 27 gennaio, si celebra il Giorno della memoria. In quella stessa data del 1945 l'Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz. Dal 2005 si ricorda l'evento per non dimenticare le vittime dell'Olocausto, mantenere viva l'attenzione e ricordare quelle buie pagine della storia, affinché certi orrori non si ripetano mai più.

Proprio l’importanza di testimoniare quanto accaduto e della memoria, perché le cose che si dimenticano possono ritornare, è l’insegnamento principale che ci ha trasmesso in questi anni Lidia Maksymowicz, attivista e scrittrice polacca, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Della «bambina che non sapeva odiare», della cittadinanza onoraria che sarà concessa dal comune di Ozegna a Lidia e agli attori Margherita Fumero e Enrico Beruschi, protagonisti del docufilm «70072: la bambina che non sapeva odiare», ne parleremo questa sera nella live talk in onda alle ore 20 sui canali social di QC e su questa pagina, in diretta contemporanea su Facebook, Twitch, Twitter e Youtube. 

Saranno nostri graditi ospiti, in collegamento internet, proprio l’attrice Margherita Fumero, il sindaco di Ozegna, Sergio Bartoli, e la piccola Evelyn Cretier, che ha interpretato Lidia Maksymowicz da bimba nel film prodotto da La Memoria Viva, con la mamma Elisa Medaglia. Gli appuntamenti in diretta con le trasmissioni live sono sempre disponibili on-demand sui canali social di Qc.