PAVONE CANAVESE - E’ tutto pronto per una nuova edizione del concorso letterario internazionale Amilcare Solferini. L’appuntamento 2025 è per fine novembre a Pavone Canavese.
L’iniziativa culturale dedicata ad Amilcare Solferini, al secolo Vittorio Actis Dato, nasce per volere di Alessandro Actis Grosso, nel 2015 con l’intento di ricordare un autore torinese e dare voce alle composizioni letterarie di autori locali. In collaborazione con Giovanni Ponzetti, storico presidente di giuria, si decide di creare un concorso che lasci qualcosa alla comunità rodallese. Ecco arrivare così le steli in cotto di Castellamonte, che vedono la poesia del vincitore incisa su queste opere d'arte e affissa sui muri di Rodallo nobilitandolo a paese dei poeti.
«Sino ad oggi è sempre stato un concorso assolutamente gratuito, aperto a tutti, ossia autori singoli o gruppi, suddiviso in due macro-categorie di composizioni: poesia e racconto breve; all’interno di ciascuna di queste gli autori sono divisi tra: Giovanissimi, Giovani, Over, Scolaresche - spiegano gli organzizatori - Con gli anni il progetto ha allargato il proprio respiro dall’ambito territoriale locale a quello nazionale arrivando a ospitare poeti da tutto lo stivale, portando questi ultimi in location canavesane da sogno come i Castelli di Foglizzo, San Giorgio Canavese, Agliè e l’ex chiesa della Santa Trinità di Cuorgnè per le premiazioni con l'intento di creare un volano turistico culturale per il nostro territorio».
«Anche quest’anno il concorso letterario internazionale Amilcare Solferini guarda oltre confine con le due sezioni in lingua inglese e in lingua francese – spiega Alessandro Actis Grosso – Invitiamo a partecipare alla ottava edizione del Concorso Letterario Internazionale Amilcare Solferini, scaricando il bando di concorso dal sito ufficiale nella sezione bandi. Come sempre il vincitore vedrà i suoi versi incisi su una stele poetica in ceramica di Castellamonte. Una prestigiosa commissione presieduta dal poeta Giovanni Ponzetti valuterà gli elaborati e selezionerà i vincitori. Rimaniamo in attesa dei vostri lavori!». Per informazioni: www.amilcaresolferini.com oppure mail: amilcaresolferini@gmail.com