Galleria fotografica

PAVONE CANAVESE - Il Comune di Pavone Canavese, in collaborazione con il Velo Club Eporediese, organizza per domenica 19 ottobre 2025 un’intera giornata dedicata alla bicicletta, alla scoperta del territorio e alla promozione della mobilità sostenibile. La manifestazione, che prenderà il via alle ore 9.30 da Piazza Falcone con una biciclettata di 16 chilometri tra le vie e i borghi del paese, è parte del progetto Bici in Comune, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Lungo il percorso su strade asfaltate e sterrate, racconti di storie e curiosità del territorio. Tutti gli appassionati di bicicletta potranno raggiungere Piazza Falcone già in sella alle proprie biciclette per abbracciare uno stile di vita sano e sostenibile. All’arrivo, previsto verso le ore 12.00 presso l’Oratorio Santa Marta (Piazza Vittorio Veneto), si svolgerà un momento istituzionale al quale interverranno il Sindaco del Comune di Pavone Canavese, Endro Giacomo Bevolo, il Coordinatore Regionale Piemonte di Sport e Salute, Valentina Manzi, e Paolo Ghiggio, autore del volume “Quando Alfonsina faceva la sartina”. Seguirà un rinfresco aperto a tutti i partecipanti.

Il pomeriggio sarà invece dedicato ai più piccoli, a partire dalle ore 14.30 in Piazza Falcone si svolgerà una gimcana in bicicletta per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, coordinata dagli istruttori del Velo Club Eporediese. Contemporaneamente alla manifestazione ciclistica, si terrà anche l’8ª edizione della gara podistica “Paraj Auta”, valida come prova del Campionato Canavesano 2025. In caso di maltempo, l’intera giornata sarà rinviata a domenica 26 ottobre. L’iniziativa si propone come un momento di sport, natura e comunità, con l’obiettivo di valorizzare Pavone Canavese e sensibilizzare cittadini e famiglie ai temi della sostenibilità e del benessere attraverso il movimento.