Galleria fotografica

PERTUSIO - Va in archivio con un bilancio estremamente positivo l’attesa Festa di San Firmino. L’iniziativa, organizzata dalla Pro loco, ha tagliato il prestigioso traguardo della 27esima edizione consecutiva e ha colto nel segno. Dal 4 al 13 ottobre 2024 Pertusio si è trasformata nel «Paese della Bagna Cauda». L’importante riconoscimento è il risultato dell’ottimo lavoro svolto in sinergia dall’Amministrazione Comunale e dagli organizzatori. L’impegno del sodalizio e della comunità locale, nell’antica preparazione di questa gustosa pietanza, ha fatto dell’evento e di Pertusio un’eccellenza del territorio.

Non a caso giovedì scorso, 10 ottobre 2024, una rappresentanza della Pro loco, insieme al sindaco, Giuseppe Damini, e al consigliere regionale, Mauro Fava, sono stati in Regione per consegnare al governatore regionale, Alberto Cirio, il famoso «Fuiot d’oro», che viene assegnato ad una personalità che si è particolarmente distinta nel corso dell’anno. Lo stesso Cirio è stato poi ospite d’eccezione domenica 12 ottobre alla Festa di San Firmino, dove ha potuto gustare e apprezzare la favolosa bagna cauda e gli altri piatti tipici della cucina piemontese, preparati dai bravi chef della Pro loco.

Dalla quinta edizione del «Beer Festival San Firmino», che ha aperto nel migliore dei modi i festeggiamenti, alla «XXV Fiera e Mostra zootecnica» (quest’anno incentrata sulle mele), passando per le serata musicali e danzanti: sono stati tanti i momenti clou di successo dell’iniziativa che ha saputo seguire le tradizioni del mondo agricolo e religioso, ma anche rinnovarsi con lungimiranza. Tra gli eventi più graditi meritano una menzione speciale: l’esposizione di macchine agricole di oggi e di ieri, l’albero della Cuccagna appositamente fatto giungere dalla Lombardia, la grande gara di Tiro alla Fune. Hanno regalato emozioni anche la premiazione del concorso letterario «Firminello d’Oro» rivolto alle scolaresche del paese e la rassegna canora di San Firmino.

Non ha deluso le attese neanche la mostra-concorso nazionale del Fischietto in terracotta denominata «Fammi un Fischio». La rassegna è stata inaugurata domenica 6 ottobre 2024 nella sala adiacente il padiglione delle feste in via Beneitone. Al termine della kermesse, domenica scorsa, si sono svolte le premiazioni. Il premio della giuria popolare è stato assegnato all’opera «Eva e Adamo» di Salvatore De Martino. Il premio stampa è stato appannaggio di «Mela mangio» realizzato da Francesca Formia. Infine, il premio comitato è andato alla creazione di Giuseppe De Lazzer.

«Un grazie speciale – commentano gli organizzatori della Fiera di San Firmino – va a chi è venuto a trovarci e ha partecipato agli eventi. Ringraziamo il presidente della Regione, Alberto Cirio, il sindaco Damini e il Comune per il grande supporto dato e, soprattutto, tutti i volontari della Pro loco che hanno dato un contributo importante alla buona riuscita della Fiera».