PERTUSIO - Un nuovo e colorato murales ad abbellire il paese. La creazione è dell'artista Sarah Bowyer, che ha trasformato in un'opera d'arte una cabina elettrica. L’inaugurazione si terrà domenica 1 ottobre 2023, alle ore 16. In occasione della festa patronale di San Firmino. L'opera è stata realizzata con l’intento di valorizzare il territorio del Canavese e in particolare, ciò che si voleva valorizzare era la cabina secondaria di E-Distribuzione, posta sul crocevia d’entrata a Pertusio. Una postazione ottima perché possa essere simbolica del paese, delle proprie ricchezze agricole, culturali, paesaggistiche e architettoniche.
Il murales, realizzato ad acrilico al quarzo dall’artista Sarah Bowyer, rappresenta quindi sulle quattro facciate le principali peculiarità di Pertusio: dagli alberi da frutto, alla produzione di vino, il rapporto tra i residenti e la natura, la produzione dei fischietti d’autore che la locale Pro Loco espone tutti gli anni in occasione della Festa di San Firmino, la chiesa e la storia di questo piccolo e adorabile paesino. Il tutto è rappresentato in modo da disturbare il meno possibile il paesaggio, come fosse una pianta arrampicante che porta i suoi frutti, ma che osservata da vicino svela gli elementi e i simboli preziosi del luogo.
Anche i dettagli al suo interno, rappresentano alla perfezione i valori di questo piccolo paese. Come i colori, spiccanti il verde e il blu, mantiene la presenza dell’opera su un livello adeguato al contesto. L’artista si augura di stimolare nei residenti un’affezione nei confronti di un’opera che rappresenti la loro casa e le dia una maggiore identità. Come in tutte le sue opere Sarah Bowyer si concentra sulla creazione di un dono per i fruitori, per ribadire il concetto di un’arte che sia per il popolo tutto, che possa arricchirlo di una visione che possa essergli propria che, parlando la stessa lingua, arricchisca la capacità di coesione che ha l’arte per l’essere umano.
«La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – spiega Enrico Bottone, responsabile area Piemonte e Liguria di E-Distribuzione - e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio e di veicolare messaggi importanti per la cittadinanza. Quella di Pertusio ne è una dimostrazione».
Il murales è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Fermata d’autobus Onlus e Forme in bilico aps in collaborazione con Area Creativa 42, Artenne, Cooperativa Sociale Chronos, Cultural Welfare Center, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Galleria Gliacrobati, Oglianico 360, Pro Loco di Rivarolo. Con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Comune di Pertusio, Comune di Rivarolo, Cabine d’autore E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti di media e bassa tensione.