PIVERONE - A Piverone gli studenti della scuola media Luigi Godone hanno votato i rappresentanti del parlamentino 2024, organo finalizzato a proporre iniziative volte a migliorare la gestione della vita scolastica, a sviluppare il senso di responsabilità e di partecipazione, ma anche a sensibilizzare i ragazzi, le famiglie e il territorio in merito a tematiche ambientali, alla legalità e alla solidarietà verso i meno fortunati.
«Il Parlamentino è costituito da quattro "ministeri" - spiegano i ragazzi della Comunicazione - Ambiente: si occupa di tutte le iniziative che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, dalla pulizia del paese, alla raccolta differenziata, alla riduzione dello spreco alimentare; Esteri: intende sensibilizzare la comunità scolastica sui temi relativi alla difesa dei diritti umani, anche mediante la collaborazione con associazioni di volontariato; Comunicazione e Legalità: realizza e aggiorna il sito internet del Parlamentino, redige comunicati stampa per diffondere le iniziative promosse dal Parlamentino, sensibilizza la comunità scolastica in merito al corretto utilizzo di internet e dei social network, segnalando eventuali comportamenti non corretti; Sport e Eventi: si occupa dell’organizzazione degli eventi della scuola, dei tornei sportivi e delle relative premiazioni».
«Ogni classe ha eletto al proprio interno tre rappresentanti tra tutti i candidati che hanno dato la propria disponibilità - aggiungono dal Ministero della Comunicazione - I candidati hanno esposto ai compagni idee e iniziative da proporre al Parlamentino e, al termine della riunione, si sono tenute le elezioni a scrutinio segreto. Lo spoglio delle schede è stato gestito da due segretari di seggio, che hanno prodotto un verbale finale. Durante la prima riunione in plenaria del Parlamentino, composto dai 18 rappresentanti di classe eletti, sono stati eletti: il presidente del Parlamentino, tra i rappresentanti delle classi terze; il vicepresidente, tra i rappresentanti delle classi seconde; i ministri, tra i rappresentanti delle classi seconde e terze. Le idee proposte e condivise dai membri del Parlamentino dei ragazzi saranno presentate e proposte al dirigente scolastico, al sindaco di Piverone e al consiglio Comunale».
Ecco gli eletti dell’anno 2024. Presidente: Mattia Motto Ros (classe 3A). Vicepresidente: Nora Maltese (classe 2C). Ministero ambiente:
Ministro Azzurra Bergomi, Maria Sole Canil, Pietro Dominici, Cecilia Zanardini. Ministero esteri: Ministro Simone Fontana, Alice Cordero, Emma Abrate, Ludovica Tosi, Diana De Coi. Ministero comunicazione e legalità: Ministro Alessio Boschini, Celeste Rolfo, Nora Maltese, Mattia Motto Ros, Eleonora Marina. Ministero sport e feste: Ministro Riccardo Vespa, Malaspina Jonah, Martino Savino, Jacopo Roma, Denis Bancu, Lele Deriu.