QC LIVE - Quotidiano del Canavese si colora di rosso: colore scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata. A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma il 25 novembre, facciamo nostre le parole «Non possiamo ignorare il grido delle donne vittime di violenza», pronunciate da Papa Francesco per aprire l’edizione 2022 della campagna di sensibilizzazione «Questo non è amore» promossa dalla Polizia di Stato.

Di femminicidio, maltrattamenti e stalking e degli agghiaccianti dati che raccontano come nei primi sei mesi del 2022 siano ben 61 le donne vittime di omicidi volontari, ne parleremo questa sera martedì 22 novembre 2022, in onda alle ore 21 sui canali social di QC e su questa pagina, in diretta contemporanea su Facebook, Twitch, Twitter e Youtube. 

Saranno nostre gradite ospiti in trasmissione: Roberta Plemone, avvocato che si occupa di diritto civile, con particolare attenzione per il diritto delle persone, della famiglia e dei minori, e collabora con  lo sportello dedicato all'ascolto di donne vittime di violenza a Cuorgnè, la giovane ed emergente scrittrice e artista Hanane Makhloufi, che nel 2021 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Rendez-Vous, e l’attrice teatrale Stefania Longo, che con lo spettacolo e il libro «Bisbigli» ha acceso ulteriormente i riflettori sull’attuale tema della violenza di genere e del femminicidio. È, infatti, una raccolta di storie ispirate a fatti realmente accaduti. È stato scritto a più mani da Stefania Longo, Valentina Trevisan, Nisio Gismondi, Giada Andrea Gismondi e Andrea Bandiera, tutti componenti dell’associazione Fuoridaltunnel. Gli appuntamenti in diretta saranno poi sempre disponibili on-demand sui vari canali social di Qc.
 

Galleria fotografica

Articoli correlati