Galleria fotografica

RIVARA - Un pomeriggio spensierato ed educativo, pensato per coniugare gioco, movimento e rispetto delle regole: è questa l'anima dell’iniziativa promossa dal Comune di Rivara per augurare a tutti i suoi piccoli cittadini un’estate vivace, allegra e soprattutto sicura. Parliamo della «Bici Patente», un vero e proprio mini-corso formativo su due ruote dedicato ai bambini della scuola primaria Paolo Pallia. L’appuntamento si è svolto nel pomeriggio di giovedì 5 giugno in piazza Benvenuta, allestita come un vero e proprio mini-circuito stradale, a misura di bimbo.

Tra segnali, strisce pedonali e incroci, i piccoli ciclisti hanno imparato (divertendosi) le regole essenziali per pedalare in modo responsabile e sicuro per le vie del paese. A guidarli lungo questo percorso è stato Battistino Bianco, istruttore della locale scuola guida Leonardo da Vinci e consigliere comunale della lista Per Rivara, con il supporto attento e competente della polizia locale e dei carabinieri della stazione di Rivara, sempre pronti a fornire consigli preziosi e rispondere alle mille domande dei bambini.

«È stata una giornata bellissima, fatta di sorrisi, entusiasmo e crescita – commenta con soddisfazione l’assessore alle manifestazioni, Marisa Basolo – occasioni come questa aiutano i nostri bambini a sentirsi protagonisti del loro tempo e della comunità in cui vivono, imparando a prendersi cura di sé e degli altri anche semplicemente andando in bicicletta». Un grazie di cuore è andato al sindaco Maurizio Giacoletto che ha sostenuto con convinzione questa proposta.

Un sentito ringraziamento è andato poi alle insegnanti della scuola primaria, che con pazienza e attenzione hanno accompagnato circa 80 alunni dalla prima alla quinta classe, rendendo possibile la piena riuscita dell’iniziativa, e all'Istituto Comprensivo di Forno, per la fiducia che continua ad accordare alle proposte educative del Comune di Rivara. Alla fine del percorso per tutti i partecipanti è arrivata la tanto attesa «bici patente», una simpatica attestazione simbolica, ma anche un incoraggiamento a vivere le vacanze estive con entusiasmo, libertà e consapevolezza, portando allegria e colore per le strade di Rivara.