RIVARA-FORNO - Nell’anno scolastico 2023-2024 l’Associazione «Enzo D’Alessandro» ha bandito il 20esimo concorso «L’Amico Carabiniere». Hanno aderito all’iniziativa circa 1000 studenti canavesani dell’Istituto Comprensivo di Cuorgnè, di Valperga, di Forno Canavese, la scuola primaria di Ozegna e le scuole primarie paritarie «La Clochette» di Cuorgnè e «L’Immacolata Concezione» di Rivarolo.
«Gli studenti hanno avuto l’opportunità di effettuare visite didattiche – spiegano dal sodalizio guidato da Carmela Ciuro - Le classi quarte di Cuorgnè e de “La Clocchette” presso il presidio attivo dei carabinieri di Volpiano dove hanno sede il 1° nucleo elicotteristi, le unità cinofili e il reparto dei carabinieri forestali e le classi quinte di tutti plessi che hanno aderito al concorso presso la Caserma Cernaia di Torino».
Martedì 23 aprile 2004, invece, al palazzetto dello sport di Rivara, alla presenza del maresciallo Giovanni Conte, comandante della stazione carabinieri di Rivara, unitamente ai suoi uomini, gli studenti dell’I.C. di Forno hanno potuto assistere alla dimostrazione del lavoro di alcuni reparti speciali dell’Arma: «La mattinata si è conclusa con la premiazione delle classi che hanno ricevuto l’attestato di merito e il buono per l’acquisto di materiale didattico – aggiungono dall’associazione Enzo D’Alessandro - La giornata ha avuto la prestigiosa presenza del cappellano militare, don Diego Maritano che ha interagito anche con gli alunni menzionando metafore sulla figura del carabiniere. La giornata è iniziata con la lettura da parte di Mauro Michelotti di una poesia sui carabinieri e la presentazione dell’associazione. Il resto della mattinata è stata condotta e arricchita da Filippo Chiadò Puli che è stato l’animatore dell’iniziativa con dei giochi con i ragazzi».
Queste le prossime iniziative dell’associazione Enzo D’Alessandro Onlus: 3 maggio (nella mattinata) al teatro comunale di Valperga si svolgerà un incontro sul bullismo. L’11 maggio a Gangi, paese palermitano natio del presidente dell’associazione, si terrà la premiazione del concorso «Un pensiero per la mamma» (bandito ed espletato lo scorso anno scolastico in parallelo con il concorso di Valperga) e avverrà lo scoprimento e la benedizione della stele del percorso culturale. Infine, il 24 maggio al cinema di Valperga verranno premiati gli studenti dell’Istituto comprensivo locale.