RIVARA - A 550 anni dal processo per stregoneria le masche sono tornate ad animare le strade di Rivara. Il Comune, in collaborazione con il gruppo delle streghe, ha organizzato la manifestazione «Serata con le streghe», tenutasi tra le strade, le piazze e i boschi di Rivara in occasione del 550° anniversario del processo per stregoneria alle masche.
L'evento, che ha avuto luogo sabato 28 settembre, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, con grandi e piccini che hanno affollato piazza Martiri della Libertà fin dalle ore 16. La giornata è stata animata da un ricco programma di attività che ha saputo coinvolgere e divertire tutti i presenti. L'appuntamento è iniziato con tanta musica grazie alla partecipazione degli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo, seguita da balli, esibizioni e stregonerie che hanno incantato il pubblico. Particolarmente apprezzato è stato lo spettacolo «Welcome to my dark side» presentato da IBS - I Bimbi Sperduti.
I bambini hanno potuto divertirsi con giochi e doni offerti dai ragazzi de «La casa di Bibino», mentre gli appassionati di giochi da tavolo hanno trovato pane per i loro denti grazie all'associazione Doppio Uno. Non sono mancati intrattenimenti e street food stregato itinerante, con aperitivi, birra, vin brulé, grigliate, pizze, dolcetti, gelati e molto altro ancora, in collaborazione con le attività commerciali del paese. La serata è proseguita in Piazza Pallia con la musica di Simo DJ, che ha fatto ballare tutti i presenti che hanno proseguito con la suggestiva camminata notturna tra i boschi alla ricerca delle streghe, accompagnati dalle guide del CAI della sezione di Forno Canavese. La passeggiata si è conclusa con il tradizionale falò della strega nel parco di Villa Ogliani, un momento magico che ha affascinato grandi e piccini.
L'assessore alle Manifestazioni del comune di Rivara e co-fondatrice del gruppo delle streghe, Marisa Basolo, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'evento, ringraziando tutti i partecipanti e i collaboratori che hanno reso possibile questa giornata indimenticabile: «È stato un piacere vedere la comunità riunita per celebrare una parte così importante della nostra storia con tanto entusiasmo e partecipazione. Non vediamo l'ora di organizzare nuovi eventi che possano continuare a coinvolgere e divertire tutti».