RIVAROLO CANAVESE - È stata inaugurata ieri, sabato 17 maggio alle 16, la prestigiosa mostra fotografica «Karel Chotec - I viaggi italiani di un fotografo dal sangue blu», organizzata da Karin Reisova e dall'associazione Areacreativa42, in collaborazione con il Centro Ceco di Milano. Il conte e fotografo ceco Karel Chotek, la cui opera è rimasta ignota fino al 1999, è stato attivo dal 1885 per circa trent’anni. Appartenente a una delle famiglie aristocratiche più importanti dell’Impero austro-ungarico, si dedicò alla fotografia dal 1885, quando, dopo la morte del padre, abbandonò le cariche diplomatiche per dedicarsi alla gestione dei patrimoni familiari. È stato membro del Vienna Camera Club e le sue foto ricevettero premi e furono pubblicate in numerose riviste: qui, per la prima volta in Italia, viene esposta una selezione di foto scattate durante i suoi frequenti viaggi in Italia e nel Sud Tirolo.
All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco Martino Zucco Chinà, il vicesindaco Marina Vittone e l'assessore Sandra Ponchia. Marina Vittone ha rimarcato il valore interculturale, oltre che artistico e storico della mostra, nonché evidenziato l'impegno dell'associazione Areacreativa42 sul territorio, che da molti anni si impegna nella promozione delle arti collaborando attivamente con l'amministrazione comunale. La realizzazione della mostra fotografica, che narra i viaggi italiani di Karel Chotec, è stata curata da Jan Vaca e Jiri Preclik e sostenuta dalla città di Rivarolo Canavese.
Ospiti d'eccezione la viceconsole della Repubblica Ceca, Ivana Zandona e, a sorpresa, la modella e attrice televisiva Ceca, Alena Seredova, che si sono intrattenute a lungo con gli ospiti e i visitatori. La mostra sarà visitabile a Casa Toesca, via Ivrea 42, sino al 22 giugno prossimo la domenica ore 10:30-12 e 15:30-18. Altri giorni e orari su prenotazione al numero indicato nella locandina della gallery. Foto tratte dalla pagina Facebook ufficiale della Città di Rivarolo Canavese.