RIVAROLO CANAVESE - Domenica 13 ottobre 2024 hanno avuto luogo a Rivarolo Canavese le celebrazioni per l'anniversario della locale sezione della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue. Il gruppo di Rivarolo, fondato nel 1946, è entrato a fare parte dell'Associazione Donatori Sangue Piemonte nel 1957 e successivamente nella Fidas, fondata nel 1959. La Fidas, insieme all'Avis, offre un fondamentale apporto al sistema trasfusionale nazionale tramite la raccolta di sangue e plasma.
La giornata, organizzata dal direttivo presieduto da Giacomo Meaglia, ha visto, dopo la messa nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di corso Torino e di un omaggio floreale in piazzetta Sacchi, la partecipazione della banda musicale cittadina e il saluto delle autorità. Successivamente si è svolta in piazza Litisetto la consegna di attestati e medaglie ai donatori che si sono distinti quest'anno.
È stata ricordata l'importanza del donare sangue e della necessità di sempre nuovi donatori per sostituire quelli che, per via dell'età, non possono più dare il loro contributo. Alla festa della Fidas cittadina si sono affiancati i rappresentanti di diversi gruppi dei Comuni vicini. Un attestato particolare è stato assegnato a Salvatore Silvestri, presidente emerito del Gruppo di Rivarolo. La festa è terminata con un ricco pranzo per i soci e i simpatizzanti. (P.r.)