BUSANO-RIVAROLO CANAVESE - Portare sotto l’albero un po’ di serenità, regalando un sorriso ai bambini e un pizzico di gioia alle persone che attraversano un momento di difficoltà. E’ la mission speciale di due giovani canavesane dal cuore d’oro: Francesca Cocco di Busano e Sara Martino di Rivarolo Canavese. Insieme hanno creato il progetto solidale «Il Natale che vorrei…».
L’iniziativa è partita lo scorso 25 novembre e si concluderà intorno al 15 dicembre 2023. L’obiettivo è quello di raccogliere, grazie alla proverbiale generosità dei canavesani e non solo, tanti doni (soprattutto giochi per i più piccoli, ma anche vestiti e alimentari) da impacchettare e consegnare attraverso la Caritas e le associazioni locali alle persone bisognose. «L’idea è nata una sera, chiacchierando con Sara – spiega Francesca - Siamo mosse da un forte senso di solidarietà. Vogliamo dare il nostro contributo per aiutare chi è meno fortunato. Abbiamo deciso di dare una mano a Babbo Natale. Speriamo che questa iniziativa sia d’esempio di come anche piccole azioni possono fare la differenza nella vita di chi è in difficoltà. “Il Natale che vorrei… “ è un'occasione di dare il proprio contributo e rendere questo periodo un momento di gioia per tutti, specie per i bambini».
Come partecipare? «Si può partecipare con un dono per bambini: un giocattolo, un indumento caldo o un alimento a lunga conservazione – aggiungono Francesca e Sara - Allegate un pensiero scritto da voi o un disegno fatto da un bimbo della vostra famiglia. Oppure può essere un regalo per un adulto: un capo di abbigliamento invernale, prodotti alimentari a lunga conservazione o quello che avete piacere (libro, gioco di società, una crema o una spazzola). Aggiungete un pensiero scritto o un disegno anche qui. Mettete poi quello che volete donare in una scatola ed è fatta. Se vi fa piacere, potete preparare voi il pacchettino altrimenti ci penseremo noi».
I pacchi vanno portati in tre punti di raccolta specifici sul territorio. Si tratta di attività che hanno aderito alla bella iniziativa natalizia di Francesca e Sara: Last minute tour in via Torino 11B a Cuorgnè, Jshop di Jessica Spataro in frazione Carolina 17 a Caluso ed Elixir estetica in via Favria 31 a Rivarolo Canavese. Un semplice e piccolo gesto per aiutare le due canavesane a realizzare qualcosa di bello per gli altri.