RIVAROLO CANAVESE - Venerdì 19 giugno, a Casa Toesca, sede dell’associazione AreaCreativa42, per la rassegna «I Luoghi e la Lettura», è stato presentato Ville e palazzi d’epoca nell’Alto Canavese di Gustavo Martino Gamerro, Matteo Trilli e Fabiana Mazzetto (Lions Club Alto Canavese 2026), un itinerario alla scoperta dell’architettura del territorio attraverso ottanta dimore, tra 1800 e prima metà del 1900.
In apertura il vicesindaco Marina Vittone ha ricordato la Biblioteca, il Castello Malgrà, Casa Toesca nel cuore di via Ivrea, Villa Vallero, oggetto di un importante restauro grazie a fondi PNRR, come spazi in cui in modalità diverse si declina la vocazione culturale di Rivarolo. Karin Chiono ha ricordato alcune tappe dell’associazione AreaCreativa42, evidenziando l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni. Lo stesso intento ha animato il patrocinio alla pubblicazione da parte dell’Ordine degli Architetti di Torino, rappresentato da Paolo Giordano, che si è soffermato in particolare sulle illustrazioni realizzate dagli studenti della sezione artistica dell’Istituto «25 Aprile – F. Faccio» di Cuorgnè e Castellamonte.
Sandra Baruzzi, per il Lions Club Alto Canavese, artista ed insegnante presso l’Istituto, ha evidenziato la valenza didattica del progetto. Entrando nel vivo della pubblicazione, Matteo Trilli ha segnalato alcuni edifici rivarolesi citati nella guida, proponendola come un’occasione per riscoprire angoli del Canavese poco noti, anche grazie alla mappa on line accessibile tramite un qr code nel retro di copertina. Una pubblicazione che ci consiglia di «rallentare» e di riscoprire un patrimonio architettonico sinora poco indagato, rispetto ad esempio alle testimonianze medievali e barocche in Canavese in merito alle quali la bibliografia è più ampia e consolidata.
Sabato 4 luglio, infine, in occasione dell’evento Rivarolo by Night, è in programma: «Una notte in Biblioteca». Apertura della Biblioteca dalle 20 alle 23, con tutti i servizi ordinari attivi e la possibilità di sperimentare giochi da tavolo proposti dall’associazione Doppio Uno. Alle ore 21 la presentazione del libro «Una strega pasticciona» di Valentina Poma e Marianna Boi, seguita da un laboratorio creativo (età consigliata scuola primaria). Per informazioni 012426377.












