Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Una raffica di eventi sta caratterizzando l’estate rivarolese, che ha nel castello Malgrà il suo punto di riferimento principale. Proprio al Castello, giovedì 19 luglio, Giuliano Arimondo, in dialogo con l’editore Beppe Valperga, ha presentato la raccolta «Zuppa di ajucche e altre storie. Dodici racconti attraverso il Canavese». L’appuntamento, con grande partecipazione di pubblico, ha concluso la decima edizione della rassegna estiva «I luoghi e la lettura», organizzata dalla città di Rivarolo Canavese, dalla Biblioteca comunale «Domenico Besso Marcheis», con la collaborazione del Circolo dei lettori della biblioteca e della libreria Il Punto.
 
Dopo il successo di Povere creature! di Yorgos Lanthimos del 18 luglio, la rassegna cinematografica estiva prosegue giovedì 25 luglio alle 21,30 con La sala professori di Ilker Çatak (Germania, 2024, 98’). Una scuola media d’eccellenza in una provincia tedesca è il microcosmo scelto dal registra turco-tedesco Ilker Çatak come metafora politica della Germania odierna (ma l’analogia è estendibile ad altri paesi europei). E, nel centenario della morte di Kafka, regala un dispositivo narrativo di rara lucidità e perfidia. Un meccanismo diabolico che nell’avviluppo logico e implacabile di azioni e reazioni si spinge fino a sovvertire i fini originari e a svelarne l’assurdo morale. Biglietto 5 euro, gratuito per i minori di dieci anni. Ingresso da via Maurizio Farina 57.
 
Sabato 27 luglio, alle ore 17, al Castello sarà inaugurata la mostra documentaria Alpini al Castello, ideata e realizzata dall’Associazione Nazionale Alpini A.N.A. – Gruppo di Rivarolo Canavese e dall’Associazione Amici del Castello Malgrà con la preziosa collaborazione di Lino Ravetto, Giuseppe Bollero, della Caserma Alpini «Montegrappa» di Torino e del Club Alpino Italiano – Sezione di Rivarolo Canavese. Il percorso della mostra si articola in diverse sezioni comprendenti l’esposizione di reperti, oggetti e documenti provenienti da collezioni private e pannelli esplicativi. Al piano terra frammenti di memoria del Corpo degli Alpini e dell’A.N.A., con un approfondimento dedicato al Gruppo di Rivarolo Canavese: cento anni di storia raccontati anche attraverso documenti di archivi familiari. Al primo piano la collezione «Lino Ravetto» con uniformi, cappelli e altre testimonianze di vita militare del Novecento, oltre alla sezione fotografica «Don Piero Solero, cappellano degli Alpini» a cura del  Club Alpino Italiano CAI – sezione di Rivarolo. Alcune foto provenienti dalla collezione della Caserma Montegrappa raccontano l’impegno attuale degli Alpini in missioni di soccorso.
La mostra costituisce la prima delle tante iniziative programmate nel prossimo settembre per celebrare i cento anni di fondazione del Gruppo A.N.A. di Rivarolo Canavese

La mostra sarà visitabile dal 28 luglio al 13 ottobre 2024, tutte le domeniche dalle 15 alle 19, ad ingresso libero. È possibile partecipare anche alle visite guidate al Castello a cura dei volontari Amici del Castello Malgrà. Per visite di gruppi o scolaresche durante la settimana è possibile contattare Amici del Castello Malgrà 3331301516 – castellomalgrà@tiscali.it . La mostra sarà anche visitabile lunedì 29 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 in occasione della tradizionale fiera agricola di San Giacomo che si svolge nel parco del Castello.