RIVAROLO CANAVESE - Si è conclusa domenica 12 ottobre 2025 la stagione espositiva organizzata dall'associazione Amici del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, edificio storico ubicato nel bellissimo parco comunale dedicato a Dante Meaglia. Sono stati presentati nelle sale museali i disegni del grande maestro della prospettiva Francesco Corni. Questa volta però i minuziosi rilievi architettonici di città, palazzi e chiese sono stati affiancati dalle opere in legno create dalla figlia Isabella, scomparsa prematuramente alcuni anni fa - nel 2014 - e dalle poesie della moglie Maria Baroni.
Nelle varie sale del Malgrà i numerosissimi visitatori sono rimasti affascinati dalla bellezza delle sculture e dei disegni. Le opere e le poesie sono una "forza in un tempo fragile" - riandando al titolo della mostra - e richiamano tutte al passato ma invitano ad andare verso il futuro, un intreccio tra tradizione e innovazione. Oltre alla mostra, l'associazione degli amici del Malgrà ha proposto numerosi altri eventi collaterali: concerti, film, cross booking, visite guidate a questo edificio medioevale che è stato fonte di ispirazione per la realizzazione di diverse parti del borgo medievale di Torino.
Da alcuni anni è possibile trovare tra le guide, anche un gruppo di ragazzi provenienti da Asia ed Africa, coinvolti in quest'avventura dalla presidente dell'associazione Silvia Vacca, ragazzi che si sono appassionati a questa struttura del milletrecento. È un auspicio, affinché ci siano sempre più volontari disponibili al mantenimento della struttura e alla divulgazione dell'arte e della storia canavesana. Per saperne di più sulle attività dell'Associazione basta consultare l'omonima pagina Facebook. (P.r.)








