RIVAROLO CANAVESE - E’ stata presentata mercoledì 7 dicembre 2023 a Rivarolo Canavese «Il cesto di Natale»: iniziativa solidale promossa dal Garden Lounge Bar in collaborazione con i vigili del fuoco volontari della città. In occasione delle festività, i titolari e lo staff del locale di corso Torino 70 hanno realizzato dei gustosi cestini di prodotti di diverse regioni italiane. Una gran parte del ricavato dalla loro vendita verrà devoluto per l’acquisto di un nuovo camion fondamentale per gli interventi di soccorso sul territorio dei pompieri rivarolesi. Si tratta quindi di un aiuto concreto all’associazione Vecchi Pompieri 1912 di Rivarolo Canavese ETS, nata nel 2009, per affiancare i vigili del fuoco volontari locali provvedendo al reperimento dei fondi necessari per l’acquisto di attrezzature e mezzi, facendosi carico di tutte le necessità quotidiane atte al soccorso tecnico urgente.
«Il Cesto di Natale» contribuirà al progetto «Una nuova Aps per Rivarolo». Finora sono stati raccolti circa 20 mila euro. Ne servono molti di più per comprare il nuovo camion puntualizza Roberto Zaccaria, vigile del fuoco di Rivarolo Canavese: «Per continuare a svolgere i nostri servizi, oltre che la passione e il personale, i vigili del fuoco hanno bisogno di un mezzo affidabile, efficiente e corredato di attrezzature. L’autopompa-serbatoio, più semplicemente detta APS, è il mezzo di primo intervento utilizzato dai pompieri per il soccorso tecnico urgente. È impiegata per trasportare una squadra di vigili, le attrezzature necessarie per affrontare i vari tipi di intervento, una riserva d’acqua e una pompa che permette di erogare l’acqua per domare gli incendi. Attualmente presso il nostro distaccamento è in servizio una APS Iveco Eurofire del 1996. L’età avanzata del mezzo e le sue caratteristiche lo rendono ormai poco adatto a fronteggiare le molteplici situazioni di emergenza per le quali il distaccamento di Rivarolo viene allertato. Il rischio, nel caso in cui si rompa, è di non poter più essere operativi».
Il territorio in cui opera il distaccamento di Rivarolo Canavese è molto esteso: da Forno a San Giusto, da Mercenasco a Locana; ma capita anche di vederli andare in supporto ai colleghi nelle valli di Lanzo e nell’eporediese. «Ringraziamo il Garden Lounge Bar per questa iniziativa solidale – concludono dall’associazione Vecchi Pompieri 1912 di Rivarolo Canavese ETS – Finora abbiamo raccolto circa 20 mila euro. Il capitolato di spesa per concretizzare questo progetto ammonta a circa 130.000 euro ed è ripartito in una quota di 80.000 euro necessaria per l’acquisto di un nuovo autotelaio (un Volvo DF) e una quota indicativamente di 50.000 euro per le operazioni di smontaggio della furgonatura dal mezzo attualmente in dotazione al distaccamento e la sua installazione sul nuovo mezzo. Per questo rinnoviamo la richiesta di aiuto soprattutto ai Comuni (finora solo Busano ha donato 6mila euro) del nostro territorio di primo intervento, ma anche alle aziende e ai cittadini affinchè ci diano una mano a centrare l’obiettivo finale».
«L’iniziativa solidale “Il Cesto di Natale” è l’ideale prosecuzione della camminata benefica in favore dei vigili del fuoco volontari di Rivarolo che è stata organizzata ad aprile – spiegano dal Garden Lounge Bar – I cestini natalizi sono realizzati con i prodotti tipici di 5 regioni della nostra Italia, abbinati a gin o vini del nostro Bel Paese. Una gran parte di quanto ricavato andrà proprio ai pompieri della città per l’acquisto del nuovo mezzo. E’ un modo per dare loro una mano, perché spesso ci si accorge dell’enorme e prezioso lavoro che fanno solo nel momento del bisogno, ma svolgono attività fondamentali per la collettività ogni giorno. Per partecipare all'iniziativa, scegliendo i prodotti e acquistando i cesti, si può venire al Garden nei giorni di apertura del lounge bar».