RIVAROLO CANAVESE - La chitarra è uno strumento poliedrico che sicuramente riesce a rappresentare al meglio gli interessi musicali di ciascun diverso carattere. Ad insegnarla presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ci sono tre figure molto differenti fra loro per età, formazione e passioni. L’estate li sta vedendo protagonisti in egual misura degli intrattenimenti musicali.
Ad iniziare l’ideale «tour estivo» è stato Guido Bartalesi. Appassionato studioso della tecnica della chitarra elettrica, è uno dei fondatori del gruppo musicale «Plastic fingers» con il quale è solito esibirsi in locali e piazze con un programma che è un accattivante revival del rock storico con incursioni molto raffinate di improvvisazioni blues. Il 6 luglio il gruppo è stato protagonista di uno dei punti di intrattenimento durante la notte bianca dei saldi di Rivarolo mentre il 19 luglio è stato molto apprezzato a Cumiana per l’evento organizzato da «Enfant Prodige».
Il mese di agosto si è aperto invece con Bishal Nigra, chitarrista classico di San Giusto Canavese da poco laureato con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Emanuele Segre presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e già inserito a pieno titolo nel panorama concertistico italiano. Sabato 3 agosto è stato apprezzato per il «Concerto Giovani», organizzato dal Mutuo Soccorso di Tellaro con il contributo di Lerici (La Spezia), in trio con il flautista Simone Sgariboldi e la clarinettista Melissa Lampis.
A concludere il mese di agosto ci sarà Andrea Baileni, il chitarrista del duo «Giulia’s Mother», che lunedì 26 è stato scelto per aprire il concerto di «LCD sound system», il famoso gruppo rock statunitense. Il duo avrà l’onore di partecipare al «Todays Festival - rise of the cultures»: ormai decennale festival torinese che ospita grandi nomi del panorama pop/rock internazionale. Andrea Baileni è un musicista a tutto tondo che spazia dalla chitarra classica a quella moderna e rock senza tralasciare le sonorità del basso e spesso dedicandosi anche al canto. Ha al suo attivo, insieme con il collega batterista Carlo Fasciano, molti progetti musicali anche d’avanguardia come «Oneriver - #seguilazattera» attraversando il fiume Po su una zattera auto costruita.
A partire da lunedì 9 settembre, i tre chitarristi saranno a disposizione presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo per lezioni che spazieranno dal classico al moderno e pop/rock con la novità del corso propedeutico di ukulele che sarà diretto da Bishal Nigra con la supervisione del Maestro Giovanni Albini: docente del primo triennio accaemico al mondo di ukulele presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Il corso coinvolgerà dai bambini di 6 anni ad adulti di tutte le età senza la richiesta di una effettiva preparazione musicale di base. Per fissare un appuntamento scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it