RIVAROLO CANAVESE - A Rivarolo Canavese, l’associazione Avulss «Domenica Naretto» promuove una nuova edizione del corso di base per il volontariato socio sanitario. Gli incontri si terranno presso la Casa di Riposo San Francesco (ingresso da via Lemaire n. 2), a partire da lunedì 2 ottobre, con lezioni il lunedì e il giovedì dalle 20.45 alle 22.45. Il corso è rivolto alle persone interessate ad acquisire la preparazione di base necessaria per svolgere volontariato in campo sociosanitario e offrire una presenza qualificata accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.
Il corso è articolato in tre parti. I primi incontri saranno dedicati ai fondamenti del volontariato socio-sanitario. Nella prima lezione del 2 ottobre, Giulia Menchetti di Avulss presenterà la partecipazione alla vita associativa come risorsa e spunto operativo. Giovedì 5 ottobre, il dott. Stefano Rossetti (Ciss 38) illustrerà le risposte ai bisogni emergenti dal territorio. Lunedì 9 ottobre, Nicoletta Bellin, direttrice CISS38, si soffermerà sul ruolo del volontariato dal punto di vista sociale e legislativo. Giovedì 12 ottobre (o sabato 14 ottobre), in orario 15-17,30 si svolgerà un seminario dedicato al volontariato come scelta di vita, con Giulia Menchetti. Lunedì 16 ottobre don Marco Marchiando, parroco di Argentera a Rivarolo, approfondirà valore e significato della carità.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla formazione socio-sanitaria base del volontario. Il 19 ottobre 2023, il prof. Giuseppe Poli (già ordinario di patologia generale presso l’Università di Torino) introdurrà il concetto di malattia, l’importanza di un corretto stile di vita, con riferimento all’alimentazione e all’uso dei farmaci. Lunedì 23 ottobre la d.ssa Nicoletta Aimonino, geriatria, presenterà la psicologia della persona malata e le malattie degenerativa. “I germi, questi sconosciuti” saranno al centro della lezione di giovedì 26 ottobre con il dott. Piergiorgio Bertucci dell’Asl To4.
Nella terza parte del programma saranno proposti elementi sulla relazione interpersonale. I primi due incontri saranno condotti dal dott. Davide Perotti: lavorare insieme per servire meglio, superando l’individualismo e un approfondimento sulle dinamiche di gruppo nella relazione di aiuto. Giovedì 9 novembre il dott. Gianmario Dell’Osbel, psicologo, analizzerà paure e meccanismi di difesa. Lunedì 13 novembre la d.ssa Doris Brinkmann (Ciss 38) illustrerà il volontariato nel servizio a domicilio e nelle strutture pubbliche e private. Serata conclusiva giovedì 16 novembre, con la presentazione delle attività e dell’organizzazione Avulss di Rivarolo.
La partecipazione al corso è gratuita. È richiesto un contributo di 10 Euro per il testo che sarà distribuito. Il corso è patrocinato dalla Città di Rivarolo Canavese. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri: 3356929954 (Maurizia Bongera) - 3394428071 (Adriana Gallo Pecca) – 3473726794 (Michela Rossebastiano) – 336771402 (Concetta Bonomo).