Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Il segreto dell’elisir di lunga vita potrebbe essere custodito in Canavese. Dopo aver festeggiato a Cuorgnè i 99 anni di Domenica «Vica» Cortese, ex presidente della storica casa di riposo Umberto I, e i 100 di nonna Angiolino Boetto Verga a San Giorgio Canavese, un altro importante traguardo è stato tagliato a Rivarolo Canavese.

Nei giorni scorsi, frazione Pasquaro ha celebrato un compleanno speciale: quello di Domenico Ballario, che ha spento ben 101 candeline. Originario di Fossano, in provincia di Cuneo, l’ultracentenario è approdato in Canavese nel lontano 1938. Ha vissuto prima tra Argentera e Mastri e poi dagli anni sessanta a Pasquaro.

Con forza e coraggio «Menico», come è chiamato dai suoi familiari e conoscenti, ha vissuto sulla sua pelle gli orrori della Guerra Mondiale. Sposato con l’adorata Anna, ha avuto tre figli. Domenico Ballario, prima della meritata pensione, ha lavorato come cantoniere. Appassionato lettore di quotidiani e giornali e di canto, ha fatto parte per diverso tempo del coro polifonico di Rivarolo Canavese. Ha festeggiato i 101 anni circondato dall’affetto dei figli e dei nipoti.