Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Il sostegno di un sodalizio presente da tempo sul territorio, come l’associazione Ginestrese, più l’impegno e la voglia di mettersi in gioco per aiutare il prossimo, della giovane, Debora Napoletano, con il supporto dell’Amministrazione comunale di Rivarolo Canavese. Sono gli elementi che danno forza e concretezza all’iniziativa benefica «Dona un sorriso». 

L’importante progetto solidale è stato presentato ufficialmente questa mattina, venerdì 15 novembre 2024, in sala consiliare a palazzo Lomellini. Erano presenti per l’associazione Ginestrese la presidente, Barbara Sangiorgi, insieme ad Alberto Bena, il sindaco, Martino Zucco Chinà, il vice, Marina Vittone, l’assessore, Alessia Cuffia, che proprio con Debora Napoletano negli anni passati ha realizzato con successo altri eventi simili in occasione del Natale, e la consigliera con delega al sociale, Giuliana Paglia. L’obiettivo, anche quest’anno, è di portare sotto l’albero un po’ di serenità, dando un po’ di gioia e tanti sorrisi ai bambini e alle persone in difficoltà in questo periodo delicato per molti. I regali raccolti, infatti, saranno poi consegnati alle associazioni di volontariato operative in Canavese, come Anffas, Casa disabili di Ozegna, Comunità Elsa di Favria.

«L’iniziativa non deve essere letta nell’ottica di “svuota la cantina” ma del “riempio il cuore di un bambino, un adulto o un animale da affezione. Le scatole con i doni potranno essere di tre tipi. Un primo pacco gioco con al suo interno uno o più giocattoli nuovi (o usati, ma in ottimo stato) da destinare ai più piccoli – ha spiegato Debora Napoletano - Una volta confezionato il “pensiero”, si dovrà rivestire la scatola con carta regalo e fiocchetto e apporre un’etichetta sulla quale scrivere “Scatola gioco, genere ed età del destinatario”. Ad esempio: “Scatola gioco, bimba 0-5 anni”. Oppure c’è la scatola, che simpaticamente abbiamo chiamato “a 2 zampe”. E’ destinata ai più grandi. Al suo interno si potranno inserire generi alimentari a lunga conservazione o un regalo a propria scelta. Anche qui, una volta confezionato, ci si potrà cimentare con carta regalo e fiocchetto, oltre all’etichetta su cui riportare: “Scatola a 2 zampe, genere ed età del destinatario”». Infine, c’è la «Scatola a 4 zampe» nella quale si potranno regalare articoli di genere alimentare o attrezzatura utile (ad esempio coperte) da donare a canili e gattili per dare un aiuto agli amici a quattro zampe. In questo caso, sull’etichetta bisognerà scrivere: «Scatola a 4 zampe, cane o gatto».

I regali potranno essere consegnati all’agenzia Bena Assicurazioni di Rivarolo Canavese, in via Antonio Merlo 12, primo piano. Si potranno portare lì i pacchi, entro e non oltre il 13 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.